Ente parco
Ente parco
Convegni

Convegno "La natura vive nei Parchi. Conservazione e gestione a confronto"

giovedì 30 novembre 2017 fino a venerdì 1 dicembre
Museo Civico, piazza Benedetto XIII - Gravina in Puglia
Si svolgerà il 30 Novembre e il 1 Dicembre 2017 il convegno del "La Natura vive nei Parchi. Conservazione e gestione a confronto", promosso dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia. L'evento, realizzato con il patrocinio del Ministero Ambiente, Regione Puglia e Comune di Gravina, sarà ospitato presso il Museo Civico Ettore Pomarici-Santomasi a Gravina in Puglia.

L'importante assise vedrà la partecipazione di numerose personalità istituzionali e scientifiche e offrirà approfondimenti sulla conservazione e gestione delle specie faunistiche selvatiche. Il territorio dell'Alta Murgia accoglie infatti una fauna tra le più interessanti della Puglia e d'Italia, con specie ad ampia distribuzione legate agli ambienti steppici e poche specie a distribuzione puntiforme legate agli altri ambienti.

Le due giornate dell'evento vedranno il susseguirsi di una sessione istituzionale di apertura e tre sessioni tematiche, tutte coordinate da un chairman (per sessione), in cui autorevoli relatori del settore presenteranno i propri lavori, accuratamente selezionati da un comitato tecnico-scientifico. In particolare le sessioni tematiche verteranno su:
  • Ruolo delle connessioni ecologiche: conservazione e gestione delle specie faunistiche collegate;
  • Conservazione della fauna e relazione con le attività antropiche;
  • Importanza della conservazione e gestione degli habitat puntiformi nella Regione Mediterranea.
Il programma collaterale al convegno prevede anche una cena sociale che si terrà la sera del 30 novembre ed un contest artistico con soggetto protagonista il lupo, e che vedrà tra i vincitori i lavori che meglio sapranno ritrarre il protagonista del Parco.

"Il Convegno 'La Natura vive nei Parchi' servirà per fare il punto sulla situazione della fauna selvatica in Italia nelle aree protette ed anche per confrontarsi con esperienze internazionali – dicono il Vice Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesareo Troia ed il Direttore del Parco Fabio Modesti -. La situazione della fauna selvatica nel nostro Parco – proseguono – inorgoglisce per la quantità e la rilevanza di specie che in questi oltre dieci anni dalla sua istituzione sono tornati nel Parco tanto da renderlo un vero e proprio giardino zoologico naturale. Ci confronteremo nel convegno anche per discutere selle specie problematiche come il cinghiale e per ottimizzare la tutela di altre specie all'apice della catena trofica come il lupo".

Maggiori dettagli sul programma del convegno e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili da settembre 2017.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere Incontro su “le donne nelle Scienze e nelle materie STEM”.
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Un incontro all’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.