Olio
Olio
Convegni

Convegno su "Filiera dell’olio extravergine d’oliva: tipicità, tracciabilità, benessere e qualità"

venerdì 22 settembre 2017
A partire dalle ore 18.30
Area Fiera San Giorgio - Gravina in Puglia
"Filiera dell'olio extravergine d'oliva: tipicità, tracciabilità, benessere e qualità - Proprietà salutistiche e sensoriali dell'olio extravergine d'oliva, caratteristiche nutrizionali e qualitative, tracciabilità, tipicità, tecniche di trasformazione. L'olio extravergine d'oliva tra tradizione ed innovazione."

La tipicità, la territorialità delle produzioni, la tracciabilità, sono tutti aspetti strettamente legati ai concetti di qualità e benessere, due obiettivi fondamentali per favorire lo sviluppo di un'agricoltura sana e di un rapporto con l'alimentazione orientato sia al gusto che ad uno stile di vita equilibrato. Motivi che hanno ispirato la nascita della filiera dell'olio extravergine d'oliva, un'associazione di produttori che con entusiasmo ed impegno traducono concretamente questi concetti nei loro prodotti e nel loro lavoro, coniugando tradizione ed innovazione.

L'appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 18.30 presso la Fiera San Giorgio di Gravina in Puglia all'interno del Pad. 4 di "Murgia è Fiera", una campionaria in programma dal 20 al 24 settembre in cui commercio, enogastronomia, cultura, innovazione, e soprattutto la collaborazione tra Matera, Gravina ed Altamura saranno i protagonisti di cinque giorni di incontri, degustazioni, spettacoli e momenti di confronto tra le tre realtà dell'Alta Murgia.

Al convegno interverranno in ordine:
  • Antonio Raguso – CEO Frantoio Raguso
  • Nicola Ruggiero – Pres. Associazione Oliveti d'Italia
  • Michele Polignieri – Presidente Slow Food Murge
  • Nino Paparella – Presidente dei CIBI (Consorzio Italiano per il Biologico)
Moderatore : Gianpaolo Iacobini
  • Convegno
  • Olio
Altri contenuti a tema
L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere Incontro su “le donne nelle Scienze e nelle materie STEM”.
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Un incontro all’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.