convegno Angelo Corrado
convegno Angelo Corrado
Convegni

Gravina ricorda Angelo Corrado, martire antifascista. Un convegno l'1 luglio

mercoledì 1 luglio 2020
Un convegno per commemorare la figura di Angelo Corrado: fornaio socialista, consigliere comunale, perseguitato politico, morto in seguito ad una spedizione punitiva squadrista il 10 maggio 1930.

L'iniziativa promossa dall'Ipsaic (l'istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e dall'Anppia (L' Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani), gode del patrocinio dell'amministrazione comunale.

Numerosi gli interventi previsti nel corso della manifestazione. All'iniziativa, oltre ai saluti del sindaco Alesio Valente e del presidente Anppia di Bari Vera Guelfi, e del vicepresidente Ipsaic Anna Gervasio, sono previste le relazioni di Renato Romei, dell'Anpi di Scandicci, che parlerà della "memoria come strumento contro il fascismo del terzo millennio; quella di Massimiliano Desiante, ricercatore dell'Ipsaic, che inquadrerà la figura di Angelo Corrado: "quarant'anni di storia e di impegno"; l'intervento di Ketty Marchetti su "l'eredità di Musacchio nell'orazione funebre di Matteo Pignatelli"; la relazione di Rosario Milano, dell'Ipsaic su "1 luglio 1920: Gravina e i fatti di Gioia del Colle" e l'intervento della docente universitaria Laura Marchetti su "Giovannina Corrado, il seme".

Animeranno l'incontro le performance musicali di Loredana Savino e Sandro Varvara sullo "sciopero del 1919 e l'internazionale" e quelle teatrali di Niki De Leonardis su "Corrado e i moti del 10 settembre 1924" e di Jelly Chiaradia su "la spedizione punitiva". Il convegno sarà preceduto dall'apposizione di stampe commemorative in alcuni luoghi simbolo della città, come Via Aquila, Via Borgo, Piazza della Repubblica, Piazza Pellicciari e Via Orsini. L'appuntamento con "Angelo Corrado- Martire Antifascista" è per mercoledì 1 luglio, alle ore 19,30, presso il chiostro del Museo Civico di Gravina.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere Incontro su “le donne nelle Scienze e nelle materie STEM”.
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Un incontro all’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.