prodotti tipici
prodotti tipici
Convegni

Il cibo. L'origine. L'etichetta

sabato 21 aprile 2018
ore 18.00
sala conferenze quartiere fieristico
"E' un mio DIRITTO scegliere".
Ogni consumatore infatti deve saper distinguere ciò che è "sano e genuino" da ciò che magari non lo è, e può farlo solo se è in grado di scegliere.

Obiettivo del convegno organizzato da Coldiretti Bari/Bat e Ass. ComunicÆtica MadeinMurgia.org, in collaborazione con la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", è proprio quello di far scoprire al consumatore cosa l'etichetta "dice e non dice" del prodotto confezionato. La sicurezza degli alimenti e tutela degli interessi dei consumatori sono diventate fonte di crescente preoccupazione per cittadini, organizzazioni non governative, associazioni professionali, controparti commerciali internazionali e organizzazioni commerciali.

L'etichettatura nutrizionale infatti è una responsabilità dei produttori verso i consumatori. L'etichetta deve "raccontare" bene il prodotto, la sua storia, le sue qualità. La corretta nutrizione per ogni consumatore infatti è un criterio guida per la scelta degli alimenti.


Uno dei modelli alimentari sani ed equilibrati in grado di apportare all'organismo salute e benessere è quello della Dieta Mediterranea, definita dall' OMS e FAO come "miglior modello alimentare al mondo"; dei suoi benefici e principali caratteristiche parlerà in occasione del convegno il Dott. Vito Amendolara, Delegato Confederale Coldiretti Bari/Bat e Project Leader Dieta Mediterranea.


Al termine del convegno verrà distribuito gratuitamente un vademecum "Mangiar meglio? E' possibile!"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.