biblioteca Finia
biblioteca Finia
Storia e cultura

"L’etica religiosa: l’arte e la divulgazione in tecniche di stampe e miniature"

giovedì 12 giugno 2014
Ore 18:45 Ingresso libero
Biblioteca Finia, Piazza Notar Domenico 5 - Gravina in Puglia (BA)
Il legame tra religione, filosofia e arte, intreccio antico e profondo, farà da fil rouge alla serata di studio organizzata dalla Biblioteca Finia.

Dopo il saluto delle Autorità, il Prof. Bellino, docente ordinario di Filosofia Morale e Bioetica presso l'Università di Bari, introdurrà all'argomento con una relazione dal titolo "Etica Religiosa", seguirà un intervento di Don Giacomo Lorusso, responsabile della Biblioteca Finia, che evidenzierà lo stretto legame tra le miniature della Biblia Pauperum e l'azione moralizzatrice e didascalica per la quale fu concepito il suo imponente apparato. Michele di Leo, docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico illustrerà in maniera specialistica quelle che sono le tecniche di stampa e le tematiche religiose principali ad esse connesse; infine Emanuela Elba, storica della miniatura medievale presso l'Università di Bari, renderà noti i risultati delle ricerche iconografiche sulla miniatura di Reginaldo da Pirano. Modera la Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli.
Prossimi eventi a Gravina
Liberiamo il mondo dall'inquinamento da plastica sab 18 gennaio Liberiamo il mondo dall'inquinamento da plastica
Prima rassegna "Gravina in Musica" sab 18 gennaio Prima rassegna "Gravina in Musica"
Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale sab 25 gennaio Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale
“Gravina in Musica”, secondo appuntamento sab 1 marzo “Gravina in Musica”, secondo appuntamento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.