coppia
coppia
Convegni

La contraccezione ormonale: aspetti clinici ed organizzativi

sabato 23 marzo 2013
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Sala Conferenze Associazione Medica Gravinese - Via Matteotti 24, Gravina
L'importanza della contraccezione tra i giovani. Sempre più spesso l'attività sessuale inizia in età adolescenziale cogliendo i giovani (e spesso anche i meno giovani) poco o per nulla preparati, non solo per sfuggire al contagio di malattie sessualmente trasmissibili, ma anche per evitare gravidanze indesiderate. Nel mondo ogni ani si contano circa 200 milioni di gravidanze non programmate con il conseguente ricorso a pratiche abortive non sempre adeguate.

Per meglio spiegare quali sono i principali aspetti della contraccezione e le sue criticità, al fine di integrare le risposte fornite dai Presidi Sanitari locali, l'associazione medica gravinese ha organizzato un importante convegno moderato dal dottor Scalera.

La giornata prevede una serie di interventi in programma secondo l'ordine di seguito riportato:


Ore 9.00 Il Consultorio e la promozione della gravidanza desiderata - Dott. G. Perrucci
Ore 9.30 La contraccezione nell'ambulatorio del MMG - Dott.ssa F. Tota
Ore 10.00 Contraccezione o I.V.G. ?- Dott. N. Blasi
Ore 10.30 Discussione

Ore 10.45 Coffee break

Ore 11.00 Contraccezione ordinaria e d'emergenza: linee guida,effetti collaterali controindicazioni e rischi - Dott. R. Di Giacomantonio
Ore 12.00 Aspetti sanitari ed organizzativi territoriali - Dott. P. Scalera
Ore 12.15 Discussione

Ore 13.00 Chiusura dei lavori
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.