teatrovida
teatrovida
Cinema e Teatro

La stagione di prosa 2011-2012 al Teatro Vida

sabato 10 marzo 2012 fino a domenica 11 marzo
sabato 17 ore 20.30 sipario ore 21.00 domenica 18 ore 17.00 sipario ore 17.30 12 € intero 7 € ridotto
Teatro Vida Via Giardini, 72 - Gravina in Puglia
La Compagnia Teatrale Colpi di Scena e il Teatro Vida
presentano

La stagione di prosa 2011-2012
Amattori… insieme "Vito D'Agostino"
Premio "Pippo Schinco"


Compagnia Teatrale La Smorfia Teatro Gravina in Puglia
presenta
"Il penultimo scalino" (1975) di Samy Fayad
Regia Leo Coviello
Fuori concorso



La commedia...
Il prof. Francesco Prandoni ha letto sul giornale della morte del suo vicino di casa per un incidente aereo e si reca dalla moglie del defunto per darle le condoglianze …
Dopo i convenevoli la donna gli chiede aiuto: il marito non era sull' aereo ma era a casa ed è stato ucciso dalla lei stessa ; la donna gli fa capire che se la aiuterà a sbarazzarsi del cadavere, avrà il suo amore e i suoi denari … In un crescendo di suspance e umorismo, tra colpi di scena in cui si inciampa di continuo, i personaggi si destreggiano acrobaticamente in una ragnatela sempre più fitta di segreti piccanti, cacce al tesoro e avvistamenti notturni, nel ritmato intreccio tra quella che sembra un'assurda veglia funebre e un comico gioco di guardie e ladri, sino ad arrivare all'inaspettato, ma non del tutto improbabile finale.

" Il penultimo scalino possiede un protagonista continuamente vittima di frustrazioni. Per questo scatta come un leone quando gli si presenta l' occasione di cavare i piedi dalla sua palude. Egli ha d' improvviso a portata di mano la ricchezza, la dolce vita, l'amore. E già il suo carattere cambia, comincia a farsi prepotente, capriccioso. Ma ben presto si ritroverà murato vivo nel ruolo che la vita gli ha sempre imposto: un gregario d'infima categoria. E' un personaggio tragico, ma proprio per i tratti caricaturali di tutti gli spettatori che egli porta in sé, impedisce al pubblico di piangere. Suscita un sorriso (e un riso) che nasconde la pietà di noi stessi. E ci purifica. (Alberto Perrini)
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.