pensare politicamente imparare democrazia
pensare politicamente imparare democrazia
Eventi

Laboratorio culturale Pensare Politicamente

venerdì 26 novembre 2010
ore 19:30
Sala convegni Fondazione E. P. Santomasi - Via Museo,23 Gravina in Puglia
Il laboratorio culturale Pensare Politicamente, attivo da diversi anni nella città di Gravina, è un soggetto associativo che tra le sue prospettive ha anche quella di fornire momenti di animazione culturale del territorio, e lo fa utilizzando essenzialmente il linguaggio dell'evangelizzazione, della responsabilità, della partecipazione, della pace e tenendosi ben fisso all'Insegnamento sociale della Chiesa.

Nell'anno associativo in corso, il laboratorio culturale Pensare Politicamente sta affrontando il tema della democrazia, ponendo particolare attenzione al profilo educativo.

Tale approfondimento prevede l'organizzazione di una serie di incontri formativi, rivolti essenzialmente agli aderenti all'associazione, incentrati intorno alla lettura e all'analisi del saggio "Imparare Democrazia" del prof. Gustavo Zagre-belsky, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Contestualmente il laboratorio ha programmato anche alcuni appuntamenti rivolti all'intera cittadinanza, che si terranno presso la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina, con inizio fissato alle ore 19:30, di seguito esplicitati quanto a calendario, tema ed animatori:
- 26 novembre 2010 - "Il concetto di democrazia" - prof. Beppe Foglio
- 14 dicembre 2010 - "Le parabole sul Regno (lectio divina)" - don Vincenzo Saracino
- 7 gennaio 2011 - "Chiesa e Democrazia" - prof. don Rocco D'Ambrosio
- 24 febbraio 2011 - "Democrazia e Uguaglianza" - avv. prof. Lillino Tarantino
- 18 marzo 2011 - "Democrazia: governo della maggioranza?" - prof. Franco Laiso
- 7 aprile 2011 - "Date a Cesare quello che è di Cesare (lectio divina)" - don Saverio Ciaccia

Il presidente
prof. Arturo Casieri
  • Laboratorio culturale Pensare Politicamente
Altri contenuti a tema
Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Dall’ ass. “Pensare Politicamente” un dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società, sulla scia di Armida Barelli
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
"Pensare Politicamente" e le attività del Laboratorio culturale "Pensare Politicamente" e le attività del Laboratorio culturale L'intervista al presidente Arturo Casieri
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.