sprechi alimentari
sprechi alimentari
Eventi e cultura

Lotta allo spreco alimentare

venerdì 24 febbraio 2017
18,30
Officine culturali Peppino Impastato - via San Vito Vecchio - Gravina
Il tema dello spreco alimentare riguarda sempre più la vita di ognuno di noi in un momento delicato e cruciale della nostra società. Le condizioni economiche attuali, inserite all'interno del complesso mondo economico odierno, ci disorientano sempre più.
Oggi siamo chiamati a ragionare in maniera differente: il cibo non va sprecato! Infatti, per produrre cibo, vengono gettate via risorse come acqua, fertilizzanti, suolo, combustibili fossili e fonti energetiche di ogni tipo; per non parlare dello spreco economico e dello spreco in termini di risorse umane. Gran parte del fabbisogno idrico mondiale è legato proprio alla produzione di cibo e lo spreco alimentare è sinonimo di spreco d'acqua.
Il dibattito inizierà con l'intervento della dott.ssa Carmen Craca che ci parlerà della Legge Gadda (n. 166/2016 entrata in vigore il 14 settembre 2016) approvata dal Governo Renzi e dei risvolti positivi che questa può avere in termini di lotta alla povertà.

Inoltre nella serata verrà esposta una iniziativa per al città che il Circolo PD Gravina ha voluto suggerire alla Amministrazione Valente e che verrà illustrata dall'assessore PD Paolo Calculli. La stessa Amministrazione ha prontamente recepito la nostra proposta e attraverso una determina di giunta già approvata il 24 novembre del 2016 si parlerà del progetto "Pane sospeso": bene di prima necessità da donare a chi ne ha bisogno da parte delle Panetterie e dai Panifici che in cambio potranno beneficiare di sgravi fiscali sulle tasse.
Per finire ascolteremo le parole del Consigliere Regionale Ruggiero Mennea che ci parlerà degli ultimi passaggi positivi in commissione per l'approvazione (che avverrà a breve) della legge regionale "Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari" di cui è promotore diretto.

- Saluti del Sindaco di Gravina in P. ALESIO VALENTE
- CARMEN CRACA, avvocato e co-founder della Onlus e start up CibiAMOci, che esporrà i contenuti della Legge Gadda n. 166/2016 entrata in vigore il 14 settembre scorso in materia di lotta agli sprechi alimentari;
- PAOLO CALCULLI, Assessore al Comune di Gravina in Puglia;
- RUGGIERO MENNEA, Consigliere regionale proponente della proposta di legge regionale "Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari" che ha avviato un percorso partecipato e condiviso sulla stessa".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.