Lumina
Lumina
Eventi

Lumina: Tra danza, giochi di luce e narrazione

venerdì 31 agosto 2018
ore 20:00
Danza, giochi di luce e narrazione. Ecco cos'è Lumina.
Un viaggio della fantasia, attraverso l'emozione della narrazione e la suggestione dei giochi di luce, che squarceranno il buio della notte sul ponte acquedotto: scenografia ideale per un danzatore che librerà nell'area.
Lumina è tutto questo e tant'altro.
L'evento è in programma il 31 agosto.
La produzione di Lumina è stata curata dall'associazione Evo che, dopo l'esperienza natalizia del presepe illuminato nel cuore dell'habitat rupestre, sul canyon della gravina, si cimenta in una versione estiva della manifestazione, presentando al pubblico una originale interpretazione della "Bellezza":
Perché Lumina è un format che può avere una infinità di temi, che possono arrivare a toccare le profondità dell'anima. Suggestioni che rimarranno scolpite nei cuori e nelle menti di chi assisterà allo spettacolo.
Ecco spiegato come, per riuscire ad emozionare il pubblico, in questa prima esperienza estiva, si è scelto il tema della bellezza. Una narrazione che ci parla della bellezza, con la bellezza stessa che si racconta.
"Ho immaginato la bellezza come una donna che si risveglia sul costone della gravina, nei pressi del campanile della chiesa rupestre della Madonna della Stella, si guarda intorno e ammira il paesaggio che la circonda e si ricorda di un passato lontano, nel quale il ponte si animava a festa"- spiega il direttore artistico della produzione, Raffaella Lorusso.
E' così, quindi, sul ponte acquedotto, andrà in scena una bellezza, che ingloba dentro di sé diverse anime: musica, danza, gastronomia, estetica, paesaggio, architettura.
Un tema di estrema attualità, vista la recente legge regionale sulla Bellezza.
Una serata dalle magiche atmosfere, illuminata dai colori delle luci che faranno da sfondo alla narrazione della bellezza e alle evoluzioni artistiche del ballerino aereo, Nico Gattullo. Il danzatore, tra i più apprezzati ballerini aerei in Italia, sospeso nel vuoto, si esibirà in una danza dal titolo "nella terra della stella del mattino".
Il programma è articolato in diversi momenti, che vanno dalla visita alle cantine di cavato San Marco, ad opera dell'associazione Sguardi Rupestri, alla "Festa Barocca": degustazione di un menù barocco, che avverrà dalle ore 20, sul ponte acquedotto.
Nel corso della degustazione i presenti saranno allietati dalle performance dell'artista Lumi, che si esibirà in uno spettacolo di fuochi.
Semplice antipasto per lo show vero e proprio, che avrà inizio alle ore 22.00 e che sarà visibile sia dalla terrazza panoramica di via Giudice Montea, che dal belvedere nei pressi della Cattedrale.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.