Murgia Marketing - Docente Roberto Marmo
Murgia Marketing - Docente Roberto Marmo
Convegni

Murgia Marketing: 9° e ultimo workshop "ANALISI DI MERCATO CON I SOCIAL"

giovedì 5 aprile 2018
A partire dalle ore 18.30
Item Oxygen, piazza stazione - Altamura
Murgia Marketing è un modello formativo snello per lo sviluppo e condivisione di idee, esperienze, attraverso il confronto diretto tra professionisti e imprese locali. Un mix perfetto composto da workshop formativi e degustazioni, con l'obiettivo di favorire la crescita economica del territorio murgiano, nato dall'idea di Gianfranco Sardone, esperto in economia e direzione d'impresa, condivisa da Alessandro Martemucci, specialista in Marketing e Comunicazione, vice presidente dell'Associazione Italiana Sviluppo Marketing.
Murgia Marketing punta a fare rete tra imprese e team building mediante attività creative e formative, ascoltando esperti e professionisti locali di diversi settori, facilitando anche l'avvio di relazioni commerciali "one to one" nell'occasione informale di un aperitivo.

ANALISI DI MERCATO CON I SOCIAL
I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre le informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenza utile con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni.

Docente: Roberto Marmo.

I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Molte informazioni sono protette da vincoli da privacy, tante informazioni sono disponibili senza vincoli e si possono leggere per ricavare preziose informazioni commerciali.
Si può conoscere le caratteristiche dei clienti, verificare la reputazione online, trovare informazioni per organizzare l'esportazione dei prodotti, trovare e analizzare cosa fanno i tuoi concorrenti, conoscere le opportunità offerte dal territorio, analizzare i prezzi dei prodotti, trovare prodotti più o meno venduti, studiare le vetrine dei negozi, trovare idee per creare nuovi prodotti e tanto altro.
Questo tipo di ricerca online serve anche per capire come si diffondono le informazioni che abbiamo creato, serve anche per capire se qualche concorrente si sta comportando in maniera sleale e ci sta creando danni economici. Per svolgere tutto ciò si possono usare i motori di ricerca disponibili nei social media, si può usare Google in maniera opportuna, si possono comprare servizi online. Non è necessario conoscere la programmazione dei computer, basta avere un po' di creatività per creare le ricerche e usare gli strumenti disponibili.

COSA SAPRAI FARE
Trovare informazioni pubblicate nei social media con vari strumenti
Capire quali opportunità si trovano nelle informazioni disponibili
Verificare quali informazioni diffonde online la propria azienda
Scrivere documenti per riepilogare le informazioni trovate

A CHI È RIVOLTO
Imprenditori
Professionisti
Studenti e appassionati di innovazione e marketing

ARGOMENTI CHIAVE DEL PERCORSO
Cercare informazioni online
Saper scavare nelle informazioni trovate

CONCETTI E STRUMENTI
Concetti e strumenti
Informazioni per sviluppare la strategia aziendale
Motori di ricerca nei social media
Google
Microsoft Excel o prodotti simili

Leggi anche: https://www.gravinalife.it/notizie/murgia-marketing-ieri-una-idea-oggi-realta/
  • Murgia Marketing
Altri contenuti a tema
Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno
Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Il 12 aprile, "Murgia Marketing" arriva al capolinea con l'ultimo aperitivo formativo: "Gestire l'innovazione"
LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi Terzultimo incontro targato Murgia Marketing con il docente milanese Giorgio Beltrami
Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Il docente Francesco Camardi su "Web & Social Media Strategy"
"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" "Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" A parlarne il docente Guido Libonati
A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi
Murgia Marketing: come creare un "e-commerce vincente"? Murgia Marketing: come creare un "e-commerce vincente"? A spiegarlo, il docente Daniele Rutigliano
1 Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? L'esito del primo incontro sul tema "Logistica & Retail 4.0" con il docente Giuseppe Lovecchio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.