Convegni
Murgia Marketing: 9° e ultimo workshop "ANALISI DI MERCATO CON I SOCIAL"
giovedì 5 aprile 2018
A partire dalle ore 18.30
Item Oxygen, piazza stazione - Altamura
Murgia Marketing è un modello formativo snello per lo sviluppo e condivisione di idee, esperienze, attraverso il confronto diretto tra professionisti e imprese locali. Un mix perfetto composto da workshop formativi e degustazioni, con l'obiettivo di favorire la crescita economica del territorio murgiano, nato dall'idea di Gianfranco Sardone, esperto in economia e direzione d'impresa, condivisa da Alessandro Martemucci, specialista in Marketing e Comunicazione, vice presidente dell'Associazione Italiana Sviluppo Marketing.
Murgia Marketing punta a fare rete tra imprese e team building mediante attività creative e formative, ascoltando esperti e professionisti locali di diversi settori, facilitando anche l'avvio di relazioni commerciali "one to one" nell'occasione informale di un aperitivo.
ANALISI DI MERCATO CON I SOCIAL
I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre le informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenza utile con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni.
Docente: Roberto Marmo.
I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Molte informazioni sono protette da vincoli da privacy, tante informazioni sono disponibili senza vincoli e si possono leggere per ricavare preziose informazioni commerciali.
Si può conoscere le caratteristiche dei clienti, verificare la reputazione online, trovare informazioni per organizzare l'esportazione dei prodotti, trovare e analizzare cosa fanno i tuoi concorrenti, conoscere le opportunità offerte dal territorio, analizzare i prezzi dei prodotti, trovare prodotti più o meno venduti, studiare le vetrine dei negozi, trovare idee per creare nuovi prodotti e tanto altro.
Questo tipo di ricerca online serve anche per capire come si diffondono le informazioni che abbiamo creato, serve anche per capire se qualche concorrente si sta comportando in maniera sleale e ci sta creando danni economici. Per svolgere tutto ciò si possono usare i motori di ricerca disponibili nei social media, si può usare Google in maniera opportuna, si possono comprare servizi online. Non è necessario conoscere la programmazione dei computer, basta avere un po' di creatività per creare le ricerche e usare gli strumenti disponibili.
COSA SAPRAI FARE
Trovare informazioni pubblicate nei social media con vari strumenti
Capire quali opportunità si trovano nelle informazioni disponibili
Verificare quali informazioni diffonde online la propria azienda
Scrivere documenti per riepilogare le informazioni trovate
A CHI È RIVOLTO
Imprenditori
Professionisti
Studenti e appassionati di innovazione e marketing
ARGOMENTI CHIAVE DEL PERCORSO
Cercare informazioni online
Saper scavare nelle informazioni trovate
CONCETTI E STRUMENTI
Concetti e strumenti
Informazioni per sviluppare la strategia aziendale
Motori di ricerca nei social media
Google
Microsoft Excel o prodotti simili
Leggi anche: https://www.gravinalife.it/notizie/murgia-marketing-ieri-una-idea-oggi-realta/
Murgia Marketing punta a fare rete tra imprese e team building mediante attività creative e formative, ascoltando esperti e professionisti locali di diversi settori, facilitando anche l'avvio di relazioni commerciali "one to one" nell'occasione informale di un aperitivo.
ANALISI DI MERCATO CON I SOCIAL
I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre le informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenza utile con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni.
Docente: Roberto Marmo.
I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Molte informazioni sono protette da vincoli da privacy, tante informazioni sono disponibili senza vincoli e si possono leggere per ricavare preziose informazioni commerciali.
Si può conoscere le caratteristiche dei clienti, verificare la reputazione online, trovare informazioni per organizzare l'esportazione dei prodotti, trovare e analizzare cosa fanno i tuoi concorrenti, conoscere le opportunità offerte dal territorio, analizzare i prezzi dei prodotti, trovare prodotti più o meno venduti, studiare le vetrine dei negozi, trovare idee per creare nuovi prodotti e tanto altro.
Questo tipo di ricerca online serve anche per capire come si diffondono le informazioni che abbiamo creato, serve anche per capire se qualche concorrente si sta comportando in maniera sleale e ci sta creando danni economici. Per svolgere tutto ciò si possono usare i motori di ricerca disponibili nei social media, si può usare Google in maniera opportuna, si possono comprare servizi online. Non è necessario conoscere la programmazione dei computer, basta avere un po' di creatività per creare le ricerche e usare gli strumenti disponibili.
COSA SAPRAI FARE
Trovare informazioni pubblicate nei social media con vari strumenti
Capire quali opportunità si trovano nelle informazioni disponibili
Verificare quali informazioni diffonde online la propria azienda
Scrivere documenti per riepilogare le informazioni trovate
A CHI È RIVOLTO
Imprenditori
Professionisti
Studenti e appassionati di innovazione e marketing
ARGOMENTI CHIAVE DEL PERCORSO
Cercare informazioni online
Saper scavare nelle informazioni trovate
CONCETTI E STRUMENTI
Concetti e strumenti
Informazioni per sviluppare la strategia aziendale
Motori di ricerca nei social media
Microsoft Excel o prodotti simili
Leggi anche: https://www.gravinalife.it/notizie/murgia-marketing-ieri-una-idea-oggi-realta/