percorsi d'inverno
percorsi d'inverno
Eventi

“Percorsi d’inverno”: giorno per giorno il programma del Comune per il periodo delle feste

sabato 14 dicembre 2019 fino a martedì 7 gennaio
Un ricchissimo programma di iniziative ed eventi quello allestito dall'amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie.
I "Percorsi D'inverno" di Gravina entrano nel vivo. domenica 15dicembre, dalla 16 alle 19, c'è il "Christmas Sport Workout" a cura di Sportivity con raduno presso l'ufficio Iat di piazza Benedetto XIII, mentre alle ore 19 si avvia il "Natale Lungo il Corso" allestito dai commercianti di Corso Di Vittorio.
Sempre domenica il teatro Sassi di Matera propone l'Atlante delle emozioni. Un percorso interattivo nel quartiere delle Fornaci con partenze dalle ore 18 alle 21, ogni ora, dalle Officine Culturali "P. Impastato".

Giovedì 19 sarà la volta dell' "arte nella poesia di Natale", una iniziativa curata da Davide Mangione, Amelia Sgobba, Felice Mastropietro e Marina Del Vecchio che si terrà presso l'ex convento dei Benedettini, attiguo alla chiesa di Sant'Agostino in Piazza Pellicciari, dove è stato allestito il villaggio di Babbo Natale.

Il programma dei percorsi di inverno prosegue sabato 21 dicembre con il natale lungo il corso dell'I.C. Santomasi- Scacchi dalle 16,30 alle 22,30; con il "Solstizio d'inverno. Festa della Luce…nella notte più lunga dell'anno" sempre su corso Aldo Moro a cura del Centro studi e ricerche "Nundinae", con l'appuntamento curato dalle cooperative Eos, San Sebastiano e Aquilone 2015 che dalle 18 alle 20 saranno in piazza Cavour per l'iniziativa "incontriamoci a Natale" e infine con il presepe vivente curato dai parrocchiani del SS Crocifisso, alle ore 20,30 presso il chiostro di San Sebastiano.

Domenica 22 dicembre alla chiesa del purgatorio ancora spazio alla musica con un omaggio a Bach della Orchestra Filarmonica Pugliese e nuovamente con "incontriamoci a Natale, dalle 18 alle 20, in piazza Cavour.

Il "Concerto di Natale" dell'orchestra sinfonica "Nuova Musica" del centro Musicale Orsini con la corale polifonica Sant'Agostino alle 19,30 e la riproposizione del presepe vivente "Bethlem. Venite adoremus Dominum" curato al chiostro San Sebastiano alle 20,30, sono parte del programma di sabato 28 dicembre che si chiude con il revival in piazza San Domenico alle 21.

Domenica 29 dicembre, invece, ci sarà "La magia di Natale" del consorzio "Gravina in Murgia".

Mercoledì primo gennaio 2020, a partire dalle ore 18, il "San Mic Sound" propone "twenty sound- capodanno in piazza".

Le iniziative dei percorsi d'inverno continuano giovedì 4 gennaio alle 16,30 in piazza Plebiscito con i laboratori per bambini della Proloco "cosi si costruisce la calza della befana" e invece alle 19,30, nella chiesa San Domenico l'associazione "Ecce Vox" e la "Consonare ensamble" si esibiranno in "se una notte di inverno, un coro". Alle 20,30 nuovo appuntamento con il presepe vivente della parrocchia SS Crocifisso.

Venerdì 5 gennaio alle ore 09,00 ad animarsi sarà la pineta comunale con il "Winter Trekking sul Sentiero dell'acqua e della pietra" organizzato dall'associazione "Omini di Pietra"; alle 17,00 invece, nel chiostro di San Francesco continuano gli appuntamenti con la "Natività nel chiostro"; alle 20,00 presso la fondazione Santomasi ci sarà l'iniziativa dell'associazione Melodramma intitolata "Christmas: Bocelli Vs Laura Pausini" e alle 20,30 si replica con "se una notte di Inverno, un coro" questa volta nella chiesa del SS Crocifisso.

Infine, sabato 6 gennaio alle 10,30, in piazza plebiscito la Pro Loco propone "alla Befana regalami un sorriso".

Nel corso di tutto il periodo natalizio, inoltre, saranno animati il Cavato Sant'Andrea con "presepiando 2019: natività tra arti e mestieri" curato dall'associazione amici della fondazione E.P. Santomasi" e saranno allestite alcune mostre presepiali come quella dal 7 dicembre al 6 gennaio in via Scale Lunghe curata da Maria Cirasola; quella aperta in piazza della Repubblica, visitabile fino al 27 dicembre; oppure la terza mostra dei presepi in piazza Benedetto XIII, che rimarrà aperta al pubblico fino all'epifania.

Tra le altre iniziative da segnalare la mostra fotografica di Aurora Maletik "la via dei Sensi" che si inaugurerà il 22 dicembre e rimarrà aperta al Museo Civico fino al 7 gennaio e un appuntamento che orami rientra nella tradizione degli eventi natalizi, "Lumina", allestito come di consueto nell'habitat rupestre nei giorni festivi dalle 18 alle 20 fino al 6 gennaio.

Altra importante iniziativa sarà l' "Eco Festival": voci e riverberi per un mondo sostenibile, che si svolgerà dal 20 al 22 alle officine culturali

E non finisce qui.
Il cartellone, infatti, prevede anche una serie di attività incluse nel "Natale nelle Scuole", con mercatini e pesche di beneficienza allestite fino al 21 dicembre nell'androne dell'istituto San Giovanni Bosco a cura dell'associazione genitoriale "Insieme per un sorriso" che organizzano anche sempre per sabato 21 un banchetto di cartellate e pasta fresca, e poi il 17 dicembre sempre alla S. G. Bosco manifestazione "il Grande Albero", con cori, canti e danze degli alunni della scuola.

Il 16 dicembre, alle ore 20,30 presso la chiesa dello Spirito Santo, protagonisti saranno gli studenti del liceo musicale "Tarantino" che si esibiranno nel concerto di Natale "Gli archi del Liceo". Studenti che replicheranno sempre alle 20,30 e sempre nella chiesa dello Spirito Santo, giovedì 18 dicembre con il concerto "Natale in Musica "dell' orchestra e coro del liceo Tarantino.

Il 19 dicembre, alle ore 18,00, sarà la volta del Natale al circolo "Savio-Fiore"; allo stesso orario, venerdì 20 dicembre, presso la chiesa Spirito Santo si terrà il concerto di Natale dell'orchestra giovanile della "Ingannamorte" accompagnata dal coro del circolo "Savio-Fiore".

Sempre Venerdì, presso l'ospedale Perinei, invece, saranno gli alunni della Don Saverio Valerio a eseguire un Concerto di Natale. E ancora il 21 dicembre, alle ore 19,00, nella parrocchia San Sebastiano si terrà il concerto natalizio della "D. S. Valerio" e alle ore 20,00 la sesta edizione del concerto di Natale "emozioni in musica" curato dall'orchestra della Ingannamorte con il coro della "Soranno".

Insomma, un'abbuffata di eventi per i "Percorsi di Inverno" che allieteranno le festività natalizie dei gravinesi.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Natale nel Geoparco mondiale Unesco di Gravina: ultimi eventi Natale nel Geoparco mondiale Unesco di Gravina: ultimi eventi Si chiude con la Befana il cartellone di iniziative promosse dall’amministrazione comunale
Ultimi giorni con Enjoy Landia, il parco divertimenti Natalizio Ultimi giorni con Enjoy Landia, il parco divertimenti Natalizio Si chiude il 6 gennaio con l’arrivo della Befana
Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Intervista a Claudio Lamuraglia: “Nel programma, anche musiche del compositore Vincenzo Bellini, probabilmente influenzato dal musicista gravinese Salvatore Fighera”.
Gli auguri del sindaco Fedele Lagreca alla città Gli auguri del sindaco Fedele Lagreca alla città Ai microfoni di Gravinalife il messaggio augurale del primo cittadino
Pace e giovani negli auguri natalizi del Vescovo Pace e giovani negli auguri natalizi del Vescovo Messaggio di Mons. Giuseppe Russo
Acceso l’albero di Natale in Piazza Scacchi Acceso l’albero di Natale in Piazza Scacchi Dato il via ufficiale agli eventi natalizi del Comune
Natale 2024 nel Geoparco Mondiale Unesco Natale 2024 nel Geoparco Mondiale Unesco Presentato il cartellone degli eventi promossi dal Comune che accompagneranno le festività natalizie a Gravina
Eventi Natalizi, conferenza stampa di presentazione Eventi Natalizi, conferenza stampa di presentazione Appuntamento venerdì 6 dicembre a Palazzo di Città
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.