Locandina
Locandina
Animazione

Puglia In-Difesa V

venerdì 2 dicembre 2011
Presso la sede del Parco dell'Alta Murgia a Gravina, via Firenze 10
Uno dei "gialli" più appassionanti della storia medievale del Mezzogiorno d'Italia fu l'assassinio del principe Andrea d'Ungheria (1345), precipitato a notte fonda da un balcone di un convento di Aversa. Il principe era il marito della regina Giovanna I d'Angiò (1326-1382) che per l'omicidio fu processata ed assolta ad Avignone dal papa Clemente VI. Il sanguinoso evento provocò la discesa in Puglia del fratello di Andrea, il re Luigi d'Ungheria, che seminò nelle nostre terre sciagure e disperazione, raccontate
magistralmente nella cronaca coeva del notaio Domenico da Gravina.

L' Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, con il Centro di Studi Normanno-Svevi, nell'ambito della quinta edizione di "Puglia In-Difesa", propongono per il prossimo 2 di Dicembre 2011 una giornata di incontri scientifici su questo argomento presso la sede del Parco dell'Alta Murgia, a Gravina, con studiosi di varie discipline (storici, filologi
ecc.). L'idea è quella di coniugare la storia con le interpretazioni delle fonti e con l'immediata lettura del territorio nel tentativo di valorizzare, culturalmente e scientificamente, un periodo storico ben preciso ed un'area, quella dell'Alta Murgia, che conserva ancora le testimonianze e le suggestioni descritte da Domenico da Gravina. Una memoria che, tuttavia, è sempre più attaccata da speculazioni, abbandoni, cattive pratiche di tutela e necessita, oggi più che mai, di un'attenta analisi storica per non andare completamente perduta.


© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.