Presenze_Assenze
Presenze_Assenze
Eventi

Riprendono le visite guidate nell'ambito della manifestazione "Presenze_Assenze"

domenica 25 settembre 2011
Ore 18.30
Riprendono come da programma le visite guidate nell'ambito della manifestazione "Presenze_Assenze", Collettiva d'arte contemporanea. L'appuntamento è per domenica 25 settembre alle ore 10.00 presso la chiesa di San Sebastiano a Gravina in Puglia.

La manifestazione, organizzata dal Centro Culturale Zerouno e dal'Associazione Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, quest'anno si arricchisce di una eccezionale visita guidata serale alle installazioni d'arte contemporanea. In via straordinaria, e per apprezzare la magia dei luoghi, è stata organizzata una escursione sempre per domenica 25 settembre con partenza alle ore 18.30. Sarà possibile visitare le installazioni in zona "Capotenda" durante il tramonto.

Un progetto innovativo, "Presenze_Assenze", per il territorio pugliese che si fonda sull'ascolto di una terra, come la Gravina, ricolma di storia che decide di affidarsi all'arte contemporanea per rinnovarsi. Installando direttamente sul sito di Capotenda, zona posta ad estremo ridosso della città di Gravina, Manuela Andreoli, Adriana Collovati, Giuseppe De Siati, Carlo D'orta, Fabrizio Molinario, Nicola Petrara, Serena Rossi, Armando Sodano, Susanna Viale hanno utilizzato caverne ed enormi spazi all'aperto per impressionare gli osservatori con grandi creazioni intrise di colore e innovazione.

Specchi, pvc, maschere, tessuti, pietra locale, tele, sono alcuni dei supporti utilizzati per sorprendere il pubblico che dall'alto della strada locale in primis si stanzia di fronte a creduti miraggi e poi si avvicina constatandone la consistenza ed effimera realtà.

Agli artisti il merito di aver ingegnato soluzioni grandiose avvalendosi di materiali resistenti ad ogni genere di agente atmosferico senza però voler sfidare il tempo: le installazioni resteranno in loco per due mesi divenendo parte integrante dei luoghi ospitanti, acquisendone i toni per via della polvere sollevata dal tempo, abitate dal trascorrere degli istanti.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate (tutte le domeniche fino a novembre):

tel: 0803262593 - 3398748609; e_mail: marisadagostino@alice.it
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.