San Matteo
San Matteo
Religione

Stabat Mater

martedì 27 marzo 2018
19.30
Parrocchia Mater Ecclesia - Gravina in Puglia
In occasione della Settimana Santa la Parrocchia Mater Ecclesia ha organizzato un concerto di musica sacra, che avrà luogo martedì 27 marzo alle 19,30.

Il concerto sarà suddiviso in due parti: nella prima verrà eseguito lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi dal soprano Giusy Loglisci, reduce dalla recente collaborazione con il Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, e dal mezzosoprano Leone Stella Valentina laureata con il massimo dei voti in Canto Lirico lo scorso 9 marzo con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Donato Tota, accompagnate al pianoforte da Angelica Raguso, diplomata presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Nella seconda parte verranno eseguite tre celebri Ave Maria con la partecipazione del soprano Maria Stella Desantis.

La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Pergolesi nel 1734, su testo di Jacopone da Todi, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Completato, secondo una tradizione della quale non è possibile appurare l'attendibilità il giorno stesso della morte del compositore, lo Stabat Mater è comunque una delle ultime opere, se non l'ultima di Giovanni Battista Pergolesi che, quasi presago del triste fine che lo attendeva, cercò di portare a termine questo lavoro prima che la morte lo cogliesse alla giovane età di 26 anni. Si tratta di una composizione di 12 numeri, suddivisi tra loro in arie e duetti, cantabili e fugati che rendono il tutto di piacevole ascolto.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.