matrimonio tradizionale
matrimonio tradizionale
Eventi

U matromogn do Gravèine: tra passato e presente

domenica 15 giugno 2014
Ore 20
Via San Sebastiano, Gravina in Puglia (BA)
Accompagnati dall'odore, dai colori e delle tracce del nostro passato, la storia del matrimonio gravinese rivivrà per ricordare quelle tradizioni che sembravano così lontane ma non ancora smarrite.

Un rito antico da rievocare nella piu' antica via della città, San Sebastiano, in passato considerata "corso" della città. Le attività commerciali e alcuni privati, grazie anche all'aiuto del Gruppo Scout Gravina 1, stanno personalizzando antichi tegoloni in terracotta che saranno appesi fuori dalle attività commerciali dopo essere stati riempiti di fiori.

Durante la serata, a partire dalle ore 20.00, mercatini, animazione e la rievocazione di tutti i riti del matrimonio che fu, dalla serenata cantata da Mimmo Virgilio, alla discesa della sposa dal palazzo, al passeggio per la via, attività curate dal gruppo folkloristico LA ZJTA.
Questo è solo l'inizio. Il prossimo anno il matrimonio crescerà e si arricchirà anche dei riti del "riconoscimento familiare" fino al festeggiare tre giorni come in passato.

"U matromogn do Gravèine: tra passato e presente" , è il 2° appuntamento di "Mercante in fiore on the road", manifestazione inserita all'interno del cartellone degli eventi "BALCONI FIORITI 2014", promossa e patrocinata dall'Assessorato all'Ambiente, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e all'Assessorato alle Politiche del Commercio, e con il contributo e patrocinio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e realizzata grazie alla collaborazione del Movimento "Bosco-Città", la PROLOCO Unpli Gravina, l'Archeoclub sez. di Gravina, la CONFCOMMERCIO e la CONFESERCENTI Gravina.
Prossimi eventi a Gravina
Liberiamo il mondo dall'inquinamento da plastica sab 18 gennaio Liberiamo il mondo dall'inquinamento da plastica
Prima rassegna "Gravina in Musica" sab 18 gennaio Prima rassegna "Gravina in Musica"
Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale sab 25 gennaio Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale
“Gravina in Musica”, secondo appuntamento sab 1 marzo “Gravina in Musica”, secondo appuntamento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.