Piaggio
Piaggio
Storia e cultura

X Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

domenica 6 ottobre 2013
Chiesa di Santa Lucia, Gravina in Puglia
E' giunta alla decima edizione la giornata nazionale degli amici dei musei, che ricorre tradizionalmente la prima domenica di ottobre. Nelle decine di città italiane le cui associazioni museali hanno deciso di partecipare - tra queste anche Gravina - saranno messe in cantiere una serie di iniziative legate al tema "Un museo, una identità": luoghi, raccolte e collezioni rappresentano l'impronta genetica che ci può aiutare a capire chi siamo e potremmo tornare ad essere.
Conferenze, visite guidate, mostre e concerti accompagneranno questo decennale che vede l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività culturali e il Turismo.

Il Rione Piaggio farà da protagonista alle iniziative gravinesi per questa giornata intitolata "Rione Piaggio. Museo di ambiente, storia e arte".

Alle 17, presso la chiesa di Santa Lucia, si terrà un convegno dove interverrà il professor Fedele Raguso sul tema "Nascita e denominazione del rione medievale" e la professoressa Marisa D'Agostino su "Uomini, vita e arte nella contrada Piaggio"

Alle 18 seguirà un concerto del Coro Polifonico "Psallite Deo" e alle ore 19.15 è prevista una visita guidata in tutto il rione Piaggio.



Prossimi eventi a Gravina
Liberiamo il mondo dall'inquinamento da plastica sab 18 gennaio Liberiamo il mondo dall'inquinamento da plastica
Prima rassegna "Gravina in Musica" sab 18 gennaio Prima rassegna "Gravina in Musica"
Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale sab 25 gennaio Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale
“Gravina in Musica”, secondo appuntamento sab 1 marzo “Gravina in Musica”, secondo appuntamento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.