Rigenerazione urbana. <span>Foto Giovanna Lorusso</span>
Rigenerazione urbana. Foto Giovanna Lorusso

Rigenerazione urbana, la denuncia di un cittadino

Vito Binetti sugli orari di lavoro nei cantieri pubblici.

Con una lettera diretta al Comando dei Vigili Urbani, al sindaco Valente ed al consiglio comunale tutto, Vito Binetti denuncia il mancato rispetto della quiete pubblica nelle zone interessate dai lavori di rigenerazione urbana. Orari di lavoro che, seppur autorizzati, Binetti giudica non consoni poiché disturbano il riposo e la vita privata dei residenti del centro storico, oltre che quella dei turisti soggiornanti nelle strutture ricettive della zona.
Di seguito il testo della missiva.

Lettera aperta al Comando Vigili Urbani
al Consiglio Comunale in carica
e p.c. al Sindaco Valente

Penso sia giunta l'ora di mettersi in regola come tutti gli altri Comuni della provincia di Bari in merito agli orari di lavoro dei cantieri delle imprese edili. Solo a Gravina non esiste, sembrerebbe, un regolamento di orari nel settore edilizia. Strano che esiste per i locali pubblici e per tante altre attività, ma non per l'edilizia. Perché? Cos'ha questo settore di speciale rispetto ad altri? Mi meraviglia molto che i B&B di Fondovito e del Centro storico non si lamentino del frastuono dei trattori che iniziano ad andare su e giù per rione Fondovito dalle 6,30/7,00 la mattina. Se va bene, altrimenti possono anche iniziare sempre alle 7,00 rompendo una strada, per esempio. Sono in regola, perché hanno la licenza di disturbo alla quiete pubblica. Ma pensate che si possa riposare nel pomeriggio? Sì, esattamente dalle 13,00 alle 13,30. Puntuali dalle 13,30 si va avanti fino alle 17,30/18,00. La motivazione datami delle 12 ore circa di lavoro? L'Impresa Garibaldi deve consegnare i lavori entro agosto 2015. Perché non hanno iniziato 12 mesi prima? La risposta esiste. Ma questa è un'altra storia!
A quale altra Autorità dovro' rivolgermi per vedere tutelati i miei diritti?
Attendo con impazienza un esito immediato.
Vito Binetti.
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina Green Connect, partiti i lavori Gravina Green Connect, partiti i lavori 6milioni e 300mila euro per rendere la città più verde e più vivibile
Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Il progetto di Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile comprende il recupero del convento Santa Maria e Rione Piaggio
Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo La giunta approva il progetto finanziato per circa 4,5 milioni di euro.
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.