soldi
soldi
Territorio

11 milioni di euro di Fondi Pac per gli agricoltori

Coldiretti: boccata d'ossigeno per l'agricoltura

Boccata di ossigeno per il settore agricolo pugliese, a cui AGEA sta in queste ore liquidando 11.925.303 euro a beneficio di 14.069 aziende agricole di Coldiretti, relativi alle domande PAC 2017.

"Gli aiuti PAC raggiungono le imprese agricole - spiega il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - in un anno particolarmente difficile, in cui le aree rurali sono state dilaniate da eccezionali ed improvvise ondate di maltempo e da periodi di pesante siccità. L'azione di Coldiretti continuerà perché sia raggiunto l'obiettivo dei pagamenti nella misura del 100% e perché la nuova PAC dia altrettante garanzie agli imprenditori agricoli attivi, ossia a coloro i quali vivono di agricoltura e non animano le campagne esclusivamente a fini hobbistici".
Intanto, sta risultando molto apprezzata la app TerraInnova, applicazione di Coldiretti scaricabile su dispositivi mobili Android (Google Play) e IOS (App Store), rivolta alle aziende agricole che già operano, ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.

"L'App intende informare le imprese sulle opportunità generate dalla Politica agricola comune - spiega Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - con particolare riferimento allo Sviluppo rurale. Gli agricoltori sono avvisati in tempo reale, attraverso specifiche notifiche push, della pubblicazione di nuovi Bandi della propria regione, con una breve sintesi sulle opportunità di finanziamento offerte. Un meccanismo a "semaforo" consente, inoltre, di monitorare le scadenze dei bandi. Tramite l'App TerraInnova, inoltre, gli utenti possono visualizzare e monitorare l'andamento dei prezzi dei prodotti agricoli di proprio interesse, rilevati sui mercati all'origine dalla rete di rilevazioni Ismea e le quotazioni sono riferite al prezzo medio del prodotto declinato per varietà, caratteristiche e condizioni di vendita".
Con la APP TerraInnova - conclude Coldiretti Puglia - le imprese agricole sono state messe in condizione di essere costantemente aggiornate anche sui bandi del PSR Puglia 2014 - 2020 in uscita e sulle reali possibilità di finanziamento.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.