Comune di Gravina
Comune di Gravina
La città

A Gravina decolla il “Patto Locale per la Lettura”

Domani la firma con i protagonisti della rete culturale territoriale

Domani, Martedì 23 Luglio, alle ore 09:30, presso la Residenza Municipale, sarà sottoscritto il "Patto Locale per la Lettura" della Città di Gravina in Puglia.
Da alcuni anni il "Patto Locale per la Lettura " viene promosso, in Italia, dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura, un istituto autonomo del Ministero della Cultura) che valorizza, d'intesa con l'ANCI, i comuni che hanno acquisito il titolo di "Città che Legge".
Il Documento sarà sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e da tutti i soggetti che hanno aderito all'avviso pubblico in quanto interessati al mondo del libro, dell'editoria e della cultura, come associazioni, scuole, librerie, attività produttive ecc.
Per l'Amministrazione Comunale interverrà il Sindaco Fedele Lagreca e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Felicetta Cilifrese.
Il "Patto Locale per la Lettura" intende promuovere la diffusione della lettura, in particolare dei libri, creando legami che coinvolgono tutti i soggetti che sul territorio si occupano di promozione del libro.
Per monitorarne l'esecuzione, il funzionamento e la calendarizzazione degli appuntamenti, il Patto si doterà di un tavolo tecnico permanente composto da tutti i firmatari e da coloro che vorranno unirsi in corso d'opera.

Dichiarazione dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Felicetta Cilifrese
Con la sottoscrizione del "Patto Locale per la Lettura" questa Amministrazione Comunale promuove l'importanza della lettura, intesa come diritto fondamentale per tutti i cittadini, nonché consuetudine da diffondere per promuovere il benessere e il miglioramento culturale e economico della comunità.
Questo Patto consolida la collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise atte a promuovere la lettura con continuità e, allo stesso tempo, ci consente di aderire a progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.
Ringrazio il Sindaco che mi ha dato la possibilità di portare a compimento tutta la progettualità; gli Uffici Comunali ed in particolare il Servizio Pubblica Istruzione per il fondamentale supporto offerto e tutte le associazioni, gli enti e i privati che hanno espresso la volontà di aderire a questa iniziativa che ci consentirà di continuare il percorso intrapreso con i cittadini sempre teso alla crescita civile e sociale della comunità.

  • Comune di Gravina in Puglia
  • Comune
Altri contenuti a tema
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
Piano di gestione forestale: un incontro a Gravina Piano di gestione forestale: un incontro a Gravina Appuntamento mercoledì 23 ottobre presso la casa del fuorilegge
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.