Week end
Week end
Eventi

A Gravina si accende il divertimento

Eventi per tutti i gusti in programma per questo weekend

Per questo secondo Weekend di Luglio c'è davvero l'imbarazzo della scelta: eventi di ogni genere, dalla musica classica al pop/rock, dallo sport alla filosofia, al fascino della cultura indiana, animeranno il fine settimana a Gravina e nei paesi limitrofi.

Primo di una lunga serie è la Cerimonia di conferimento del 1° Premio in onore di Enzo Marchetti, che si terrà Venerdì 8 Luglio, alle ore 18.30, presso la terrazza della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi". L'evento si strutturerà in tre momenti: "La Murgia e l'Anima" che vedrà gli interventi del Professore Emerito Franca Pinto Minerva e dell'Avv. Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera; "Le ragioni di un Premio" con l'intervento dell'Avv. Rosa Volse; "Presentazione del libro vincitore" a cura del dott. Mauro Squeo.

Doppio l'appuntamento in questo weekend con la Fondazione "Santomasi": infatti Sabato 9 Luglio alle ore 20.30 avrà luogo il 4° Festival "CelloMania 2016" che vedrà i violoncellisti Giovanni Loiudice e Maria Paolicelli del Suzuki Cello Ensemble di Matera alle prese con i grandi della musica classica, quali Bach, Bizèt, Verdi, Mascagni e Bellini, utilizzando lo splendido violoncello datato 1840, appartenuto a Saverio Mercadante. Il Festival farà tappa a Palazzo Lanfranchi (Matera) Lunedì 11 Luglio alle 20.30 e al Museo Nazionale Archeologico (Altamura) Martedì 12 Luglio alle ore 17.45.

Per gli amanti delle due ruote, l'A.S.D. Team "Amicinbici" nel pomeriggio di Sabato propone il 1° Trofeo "Città di Gravina in Puglia", che sarà consegnato alle prime tre squadre più numerose al termine della competizione ciclistica, che avrà ufficialmente inizio alle ore 16.00 presso la villa comunale. Il raduno è fissato alle ore 15.00 e durante l'evento verrà consegnata una medaglia a tutti i partecipanti e ci sarà anche un momento di rinfresco.

In serata spazio al divertimento: l'Associazione "Obiettivo Giovani Gravina" per il secondo anno consecutivo propone l'iniziativa "La pineta che vorremmo". Alle ore 21.00, tutti in pineta per gustare prodotti gastronomici, street food e drink ghiacciati, ballando a ritmo di musica pop/rock, ammirando le esposizioni artistiche e gli artisti di strada e curiosando tra i mercatini artigianali. Divertimento assicurato anche per i più piccoli che potranno sbizzarrirsi sulle giostre gonfiabili e con gli animatori. Nella serata di Domenica 10 Luglio sono previsti invece spettacoli di danza ed esibizioni canore con inizio alle ore 20:30 e l'allestimento di un maxi-schermo per seguire la finalissima degli Euro 2016.

Anche il teatro fa il suo ingresso in scena nella domenica gravinese: alle ore 20:30 presso la suggestiva location del Castello Svevo, la scuola di recitazione "MyAlterEgo" porterà sul palco lo spettacolo teatrale​ "Malo et malo", una rivisitazione in chiave moderna del celebre capolavoro shakespeariano dell'Amleto. Il tema centrale sul quale si basa l'intera vicenda, è "il male" in ogni sua forma.

Spostando l'attenzione sulla vicina Altamura, per gli appassionati di cultura e filosofia, da non perdere l'appuntamento con Friedrich Nietzsche: Venerdì 8 Luglio alle ore 20.00 al Museo Etnografico dell'Alta Murgia, il docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico "Cagnazzi", Piero Castoro, terrà un convegno sul tema "Verso quale meta si deve viaggiare", per riflettere sul diritto alla solitudine, al desiderio inappagabile di conoscenza, alla ricerca costante del "vivere intensamente" dell'individuo espressa nel pensiero del filosofo tedesco e per discutere - in aria di Brexit - sulla condizione dell'Europa, dal momento che viviamo un momento storico in cui l'indifferenza non è tollerabile, l'imposizione di un pensiero altrui non è ammissibile, ma al contrario bisogna ragionare e costruire una propria morale. Al termine dell'incontro si terrà un "Nietzsche Party". Evento a cura dell'Associazione AlteraCultura.

I colori, lo stile, la magia del mondo indiano inebrieranno Matera nella serata di Sabato: alle ore 20.00 presso l'auditorium R. Gervasio, la Capitale europea della Cultura 2019 ospiterà la VI Edizione del "Miss India Italy", dove bellissime e giovani donne sfileranno in abiti di seta, impreziosite da luccicanti gioielli, contendendosi il titolo di "Miss India Italy 2016" per competere, in rappresentanza dell'Italia, alla finale che si terrà a New York. Una serata all'insegna della moda, della bellezza, dell'arte, della danza e della musica tradizionali dell'India, per vivere la magica atmosfera di questo meraviglioso paese. Presenzieranno all'evento ospiti speciali quali l'Ambasciatore indiano di Roma S.E. Anil Wadhawa, Mr. Chilka Gangadhar (IndiaTourism, Ministry of Tourism, Government of India - Incredible India) e le tre splendide Miss India Italy delle edizioni precedenti: Ankita Arora - Revan Satinder - Natasha Jabul. Per maggiori info sul programma clicca qui: "Miss India Italy".

La Redazione di GravinaLife vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi e vi augura uno splendido Weekend!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.