botromagno
botromagno
Territorio

A Gravina una sentieristica per l’itinerario rupestre e archeologico

Finanziata dalla Regione l’idea del Gal Murgia Più

Il Gal Murgia Più, ha candidato a finanziamenti regionali alcuni progetti finalizzati ad ottenere contributi nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia.

La misura 3.1.3 intende introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto delle aree rurali, per ottenere una valorizzazione, in chiave turistica, delle risorse naturali e culturali e delle produzioni agricole tipiche e tradizionali.

In particolare, è stata finanziata la "Realizzazione di sentieristica compatibile con l'ambiente naturale" che prevede di rendere fruibili siti con particolare valore naturalistico e archeologico, mediante interventi di pulizia, sistemazione e realizzazione di sentieristica "ecocompatibile".

Ed è proprio con l'obiettivo di promuovere un ricco paniere di prodotti all'interno del territorio del Gal e favorire la partecipazione dei Comuni interessati, che sono stati individuati 5 punti strategici di esposizione e vendita di prodotti commerciali tipici situati nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini e Ruvo di Puglia.

A Gravina, i percorsi individuati sono ad uso esclusivamente pedonale e comprende l'itinerario rupestre/naturalistico che parte dall'area parcheggio lungo la strada vicinale Santo Stefano e termina sul pianoro di Madonna della Stella e quello archeologico/naturalistico che parte dall'area parcheggio lungo la strada vicinale Santo Stefano e prosegue in direzione Botromagno.

Con Delibera n. 161 dell'8 ottobre 2015, la Giunta Comunale ha preso atto del progetto definitivo redatto dal Gal Murgia Più, autorizzandone la messa in opera.
  • Gal Murgia Più
  • Gal
Altri contenuti a tema
Presentata una nuova offerta turistica esperienziale Presentata una nuova offerta turistica esperienziale Murgiando – tra siti, saperi, sapori: il cibo e le tradizioni protagonisti dell’accoglienza.
Turismo e filiera corta: pronti due avvisi del Gal Murgia Più Turismo e filiera corta: pronti due avvisi del Gal Murgia Più Presentazione domande: dal 18 agosto al 19 settembre
Gal Murgia Più, bando per cercare un nuovo direttore tecnico Gal Murgia Più, bando per cercare un nuovo direttore tecnico L’avviso pubblico per la selezione della figura professionale scade il 14 agosto
Bando Gal, prolungati i termini Bando Gal, prolungati i termini Nuovo rinvio dei termini di consegna per l’avviso pubblico
Bandi Gal, ancora un rinvio Bandi Gal, ancora un rinvio Prorogati fino all 8 aprile i termini per presentare domanda
Bandi Gal, prorogati i termini Bandi Gal, prorogati i termini C’è ancora tempo fino al 25 marzo per presentare le domande
Gal Murgia Più, riaperti i bandi Gal Murgia Più, riaperti i bandi Prorogata la scadenza. In tutto un finanziamento di circa 500mila euro
Finanziato il progetto “I cammini della Murgia” Finanziato il progetto “I cammini della Murgia” Con fondi del Gal Murgia Più saranno ripristinate alcune strade rurali
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.