Palazzo di Città
Palazzo di Città
Palazzo di città

A Gravina una tappa di "La voce singolare di Taiwan"

Appuntamento oggi al cavato di San Marco

Tocca anche Gravina in Puglia "La Voce Singolare di Taiwan", un'iniziativa del Ministero della Cultura di Taiwan inserita nel calendario di Matera2019, promossa per condividere e promuovere la diversificata eredità culturale taiwanese, come segno di collaborazione culturale con l'Europa.

La rassegna, organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata2019, prevede workshop e spettacoli sulle tradizioni delle popolazioni aborigene taiwanesi.

Nella città del grano e del vino, in particolare, l'appuntamento è per oggi: alle 18 la delegazione ospite, guidata dai vertici del Museo nazionale di Preistoria di Taiwan, sarà ricevuta a Palazzo di Città per uno scambio di saluti dal sindaco Alesio Valente, dalla vicesindaca Maria Nicola Matera e dall'assessore al turismo, Pino Laico.

Subito dopo, il trasferimento al cavato San Marco, dove a partire dalle 18.30 si terrà un laboratorio di tessitura tradizionale seguito da una performance musicale di canti e danze tribali. Duplice l'obiettivo: da un lato, presentare l'evoluzione degli abbigliamenti della tribù aborigena dei Bunun, i loro materiali di tessitura, i colori dei modelli, gli strumenti di tessitura e, dall'altro, fabbricando sottobicchieri con foglie di zenzero, offrire un'esperienza pratica dei materiali indispensabili per la tessitura di vestiti, nonché conoscere i contenitori utilizzati dagli indigeni, fornendo contrasti tra il loro stile di vita passato e presente.

«Siamo onorati di essere stati scelti quale sede di una delle tappe di un progetto di primaria rilevanza», dice il primo cittadino gravinese: «Questo dato - aggiunge Valente - conferma la centralità culturale di Gravina, rimarcata anche nell'ambito delle iniziative programmate in occasione di Matera2019: è il segno di un territorio sempre più aperto alle relazioni con culture e Paesi diversi e lontani».

L'evento sarà gratuito ed aperto al pubblico.
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.