Acquedotto pugliese
Acquedotto pugliese
Territorio

AAA cercansi consiglieri pugliesi coerenti per votare odg per ripubblicizzare Acquedotto pugliese

Il prossimo Consiglio regionale dia il via al percorso di ripubblicizzazione di AQP: subito l'istituzione di un tavolo tecnico paritetico.

In questo momento la battaglia per la ripubblicizzazione di AQP e per una gestione partecipata dello stesso è a un punto nodale.

Il 2018 è alle porte. Arrivare alla scadenza della concessione con l'inerzia e i finti proclami, cui i governi pugliesi ci hanno finora abituato, significa decretare - di fatto - la cessione ai privati dell'acquedotto più grande d'Europa. Uno scenario da evitare con ogni mezzo. E, finora, il governo Emiliano si dimostra come il governo Vendola: tante promesse e nessuna concretizzazione!

Lo scorso 7 febbraio si è persa una prima occasione per avviare il tavolo tecnico paritetico che ha per obiettivo la ripubblicizzazione di Aqp spa. Tempo prezioso che non possiamo più permetterci di perdere. La volontà emersa dal Referendum del 2011 necessita di atti concreti.
È per questo che abbiamo appreso con sconcerto il proposito del consigliere regionale Colonna Enzo di presentare un'ulteriore mozione in aggiunta all'Ordine del giorno esistente. Tanto più che lo stesso ODG dava seguito a una mozione già votata all'unanimità lo scorso 3 agosto, dall'intero consiglio regionale, compreso il gruppo di cui il consigliere Colonna è parte (oltre che capogruppo).
Non riusciamo a comprendere le ragioni di questo "cambio di rotta" e della necessità di questa "nuova" mozione, ora che gli impegni contenuti nella mozione "originaria" possono tradursi in fatti.

L'unico Ordine del giorno che il Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune" riconosce come coerente con la volontà popolare emersa dal referendum del 2011 e con la volontà politica dello scorso agosto è quello che prevede l'istituzione del tavolo tecnico paritetico al fine di individuare la soluzione tecnica idonea alla ripubblicizzazione dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. Qualsiasi altro ODG o mozione è, per noi, incomprensibile, pretestuoso e finalizzato a perdere tempo.
Il Comitato pugliese "Acqua Bene Comune", come tutte le realtà aderenti alla campagna "Acqua e Democrazia" (di seguito firmatarie), è aperto e dialogante con chiunque voglia mettersi a diposizione concretamente per la causa per cui è nato (conseguimento e tutela del diritto all'acqua potabile di buona qualità e ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico integrato).

L'impegno manifestato negli anni precedenti dal consigliere Colonna sul tema dell'acqua bene comune - quando era consigliere di opposizione al Comune di Altamura - non attribuisce alcun credito nei confronti del Comitato che, si rammenta, non ha mai mancato di stigmatizzare comportamenti incoerenti rispetto ai fini da esso perseguiti, da chiunque questi siano pervenuti.

Augurando buon lavoro a tutti i consiglieri regionali, si invitano, quindi, tutte le forze politiche a manifestare - con i fatti - la volontà di tutelare e difendere il diritto all'acqua e di gestire il servizio idrico integrato in modo pubblico e partecipato, attraverso l'istituzione del tavolo tecnico paritario per la ripubblicizzazione di AQP SpA.

Aderenti alla campagna "Acqua e Democrazia":
Comitato pugliese "Acqua Bene Comune"
AIAB, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica
ABAP Puglia (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi)
Associazione "Laici comboniani" - Lecce
Associazione "Sviluppo Sostenibile"
Attivisti a 5 stelle Martina Franca (TA)
Azione Civile -Ingroia
Banca Etica - Gruppo Iniziativa Territoriale (Bari)
Beni Comuni - Lecce
Beni Comuni - Taranto
Cobas - Confederazione dei Comitati di base
Collettivo EXIT di Barletta
Collettivo "Terra Rossa" di Lecce
Comitato "Acqua Bene Comune" - Lecce
Comitato Acqua - Palo del Colle (BA)
Comitato Acqua - Bari
Comitato "Beni Comuni" - Putignano (BA)
Comitato di Terra di Bari per il NO alla Riforma Costituzionale
Comitato NO TRIV Terra di Bari
Comitato per il rispetto della Costituzione - Putignano (BA)
Comitato "2sì acqua bene comune" - Terlizzi (BA)
Consulta Ambiente - Santeramo (BA)
ConvochiamociperBari
Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua
Coordinamento regionale "Acqua Pubblica Basilicata"
EUGEMA Onlus - Giovinazzo (BA)
Forum Ambiente e Salute - Lecce
Gravina 5 Stelle - Gravina in Puglia (BA)
Lecce Bene Comune
Masseria dei Monelli - Conversano (BA)
Missionari Comboniani - Bari
Missionari Comboniani - Lecce
Movimento Beni Comuni - Mesagne (BR)
Movimento "ilGrillaio" - Altamura (BA)
M5S Puglia
Popoli e Culture -
PRC - Bari
RifiutiZero Bari
USB - Bari

Prof. Riccardo Petrella, Institut Européen de Recherche sur la Politique de l'Eau, IERPE
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Appello di Aqp: limitare i consumi d’acqua Appello di Aqp: limitare i consumi d’acqua L’invito dell’ente che comunica la sensibile riduzione delle scorte
Gravina, col relining nuova vita per la condotta AQP: tempi ridotti del 70% e zero disagi Gravina, col relining nuova vita per la condotta AQP: tempi ridotti del 70% e zero disagi Grazie all’innovativa tecnica, solo 3 piccoli scavi (invece di una trincea di 350 metri) e appena 18 giorni di lavori
Siccità, riduzioni pressione dell’acqua su tutta la rete Siccità, riduzioni pressione dell’acqua su tutta la rete Decisione dell’Aqp per affrontare la crisi idrica
Crisi idrica, strategie e investimenti di Aqp e Regione Puglia Crisi idrica, strategie e investimenti di Aqp e Regione Puglia 307,5 milioni di euro per un piano di investimenti congiunto tra Acquedotto Pugliese e Regione Puglia
Lavori manutenzione rete idrica a Gravina, possibili disagi Lavori manutenzione rete idrica a Gravina, possibili disagi Aqp annuncia sospensione normale erogazione acqua per il 25 giugno
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Finanziati per 375 mila euro dall’Autorità Idrica della Puglia
270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico 270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico Interventi volti a ridurre le perdite d’acqua, aumentare la resilienza contro futuri eventi metereologici estremi e rinnovare le infrastrutture idriche esistenti
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.