rifiuti abbandonati
rifiuti abbandonati
La città

Abbandono rifiuti, creare una task force

Proposta del consigliere Lapolla per debellare il fenomeno

La proposta è quella di creare un team ad hoc, una task force che lavori per l'eliminazione dei rifiuti, soprattutto nelle periferie urbane. Un fenomeno quello dell'abbandono dei rifiuti, che anche qui, stenta ad essere debellato. E questo nonostante il grande impegno profuso dalla terza commissione consiliare che si occupa di verde pubblico - igiene e decoro urbano -agricoltura - peas ed efficientamento energetico - servizi demografici presieduta dal consigliere Angelo Lapolla. Infatti, anche a Gravina, soprattutto in alcuni punti sensibili della periferia cittadina, i rifiuti abbandonati illegittimamente la fanno da padrone.

E' proprio l'esponente di maggioranza che ha manifestato la necessità di creare un gruppo di lavoro in pianta stabile che coinvolga la polizia locale e il gestore del servizio, che si occupi di controllare il territorio, anche attraverso l'uso delle fototrappole poste in punti strategici delle periferie cittadine dove, nonostante gli interventi straordinari di pulizia effettuati questa estate, i rifiuti sono tornati prepotentemente alla ribalta, anche più di prima, creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Controllare il territorio e punire gli sversatori abusivi di rifiuti è la strada maestra individuata da Lapolla per affrontare il problema.

Cattive abitudini, mancanza di senso civico, crimini contro il territorio? Tutte inspiegabili ragioni che rappresentano un ostacolo insormontabile alla risoluzione del problema che – secondo Lapolla – va affrontato con tutti gli strumenti necessari per debellarlo. "E' una sfida per tutti anche in vista della candidatura di Gravina a città della italiana della cultura2027 " - ha concluso il presidente della commissione.

Da qui anche l'invito all'assessore delegata all'istruzione Felicetta Cilifrese a fare opera di sensibilizzazione presso le scuole, attraverso la realizzazione di progetti che abbiano la finalità di educare le generazioni future alla corretta gestione dei rifiuti.
  • Rifiuti
  • Consigliere Lapolla
Altri contenuti a tema
Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR Sulla provinciale 53 per Matera ancora rifiuti a bordo strada
Sciopero comparto igiene urbana, possibili disagi Sciopero comparto igiene urbana, possibili disagi Il 29 novembre, garantite comunque le prestazioni indispensabili ed i servizi minimi essenziali
Lapolla attacca, Vicino risponde Lapolla attacca, Vicino risponde L’accusa del consigliere all’assessore è di inconferibilità e incompatibilità. Vicino “smentisco categoricamente”
“Sui soldi della monnezza occorre trasparenza” “Sui soldi della monnezza occorre trasparenza” Per gli Attivisti 5 stelle di Gravina, Santeramo e il M5S Altamura: “Unicam e ARO non rispettano le leggi sulla trasparenza”
CCR, nuovi orari di apertura CCR, nuovi orari di apertura In vigore da lunedì 12 agosto fino al 30 settembre
Angelo Lapolla, Gravina al Centro: “facciamo chiarezza Angelo Lapolla, Gravina al Centro: “facciamo chiarezza Documento del partito espressione del consigliere dopo le dichiarazioni di Lapolla in consiglio comunale.
Lapolla annuncia uscita dalla maggioranza Lapolla annuncia uscita dalla maggioranza Decisione a seguito di una accesa discussione in consiglio con il sindaco
Conferimento rifiuti Ingombranti: stop di due giorni Conferimento rifiuti Ingombranti: stop di due giorni Fermo per chiusura discarica Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.