sprechi alimentari
sprechi alimentari
La città

Abbassare la Tari a favore di chi riduce gli sprechi alimentari

La proposta sbarcherà presto in consiglio comunale

Sprechi alimentari? Riduciamo la Tari. Questa la ricetta del Comune di Gravina per evitare che vadano buttate inutilmente derrate alimentari. L'idea è quella di consentire una riduzione della tassa sui rifiuti per le attività di ristorazione, ma anche per i negozi dediti alla vendita di generi alimentari, qualora si impegnassero a fornire scorte di prodotti, stipulando un accordo con quei soggetti (enti, fondazioni ed associazioni) che aiutano i più bisognosi. Questa idea potrebbe prendere corpo nel nuovo regolamento della Tari che il consiglio comunale si appresta ad approvare. Una iniziativa promossa dall'assessore al ramo Paolo Calculli, che ha trovato piena accoglienza nel sindaco Valente.

"Una iniziativa davvero importante, nella quale anche il nostro Municipio intende fare la propria parte per portare alla sensibilizzazione ed alle buone pratiche in materia di dispendio di risorse che possono essere rimesse in circolo. Un circolo virtuoso che parte dalla volontà innanzitutto di sostenere le fasce più deboli della cittadinanza con un concreto aiuto pure per le attività produttive" – afferma il primo cittadino.

Il tema sarà al cento di un dibattito organizzato dalla società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, la Teknoservice srl, promotrice di una campagna sul recupero alimentare. Un incontro in programma questo pomeriggio. Al dibattito sono previsti gli interventi dei referenti dell'Unione dei comuni dell'Alta Murgia e le associazioni di categoria, con l'incontro che sarà anche l'occasione per fare un focus sulla cosiddetta legge "antisprechi", che regolamenta le donazioni di beni e la prevenzione degli sprechi alimentari, compreso gli aspetti di fiscalità, soprattutto per ciò che concerne la grande distribuzione.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Tari
Altri contenuti a tema
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.