abiti d'epoca
abiti d'epoca
Eventi

Abiti in mostra all’ex convento Santa Sofia

La Fondazione Santomasi presenta l’esposizione “Glamour, costume e società in Puglia dall’ 800 al 900”

Una mostra che propone uno sguardo sulla moda presente nel patrimonio tessile della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, dei musei, associazioni e famiglie del territorio Pugliese. Una iniziativa che intende porre l'accento sul patrimonio tessile della Fondazione Santomasi, anche in ricordo del centenario della nascita dell'ente, avvenuto lo scorso 2020. Infatti, spiegano dalla Fondazione- "La mostra ha preso corpo in seguito ad un'operazione di ricognizione conservativa della collezione del barone Santomasi eseguita con la Tiraz Conservazione Restauro e la soprintendenza di ambito conservativo e l'avvio di un progetto di collaborazione e valorizzazione fra realtà di privati ed istituzioni museali presenti in Puglia sulla fruizione ed esposizione di collezioni di manufatti tessili sulla storia e prestigio delle famiglie Pugliesi."
Una esposizione curata dalla restauratrice in manufatti tessili Maria Stragapede, che intende ripercorrere dunque la storia del costume in Puglia, realizzata dall'ente morale gravinese in collaborazione con la Soprintendente Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, Maria Piccarreta, e le funzionarie restauratrici Simona Cicala e Maria Cristina Tiberini.
Un percorso espositivo che esibisce manufatti storici delle più importanti famiglie di Puglia: D'Ecclesis, Jatta, Gustamacchia- Schettini, Spada, Motolese, Amati, Bucci- Frisari di Corato, Spagnoletti di Molfetta, Dell'Aquila, Carlucci Bernard di Bari, Pastore Bovio di Sammichele di Bari, Stragapede; Fondazione A. Marietta Rossi di Canosa e le associazioni culturali Antiche Ville di Mola di Bari, Centro studi Maria e Francesca Marangelli di Conversano, Sognare e perdersi negli abiti di un tempo di Acquaviva delle Fonti ed il museo diocesano di Bisceglie. Ma anche abiti ed accessori della prestigiosa famiglia Donadio-Traversa- Buquicchio donati da Pasqualina Donadio alla Fondazione, con una sezione dedicata al barone Santomasi.
Insomma, un ricco patrimonio da riscoprire e valorizzare.
"L'esposizione- sottolinea il presidente della Fondazione Mario Burdi- è un salto nella storia del costume in Puglia fra '800 e '900 che da, non solo l'occasione di ammirare abiti ed accessori di collezioni private, associazioni e istituzioni museali Pugliesi, ma anche l'opportunità di visitare la caratteristica location del Monastero di Santa Sofia".
La mostra "Glamour , costume e società in Puglia dall' 800 al 900", sarà inaugurata il 17 luglio e rimarrà aperta ai visitatori fino al 17 ottobre.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Mostra
Altri contenuti a tema
Corso esperti filiera cerealicola, prorogata scadenza iscrizioni Corso esperti filiera cerealicola, prorogata scadenza iscrizioni Iniziativa della Agribusiness school (Its Academy AgriPuglia) presso la Fondazione Santomasi
Alta formazione alla fondazione Santomasi Alta formazione alla fondazione Santomasi Corso per Specialisti in innovazione della filiera cerealicola: ultimi giorni per le iscrizioni. Intervista al presidente Tarantino e al consigliere Colangelo
Gli scatti di Amendolara in mostra alla Bppb Gli scatti di Amendolara in mostra alla Bppb Intervista all’autore delle 15 fotografie artistiche in esposizione nella sede di Gravina della banca
Fondazione Santomasi, pronto corso per manager filiera cerealicola Fondazione Santomasi, pronto corso per manager filiera cerealicola Ammessi dai 20 ai 25 corsisti. Le iscrizioni scadono il 18 ottobre.
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Conclusa la 1^ kermesse letteraria  “Dialoghi nella Murgia” Conclusa la 1^ kermesse letteraria “Dialoghi nella Murgia” Ospite il noto giornalista RAI Giorgio Zanchini con “La libreria degli indecisi”
I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti Ultimo giorno di incontri. Gran finale con Giorgio Zanchini
Dalla filosofia di Nietzsche al cinema di Bressane Dalla filosofia di Nietzsche al cinema di Bressane Tarantino dialoga con Annalisa Caputo e Gemma B. Adesso. Conversazione su Dante per Antonella Sarpi e Rino Caputo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.