palazzoprovincia2 1
palazzoprovincia2 1
La città

Abolizione delle province, quale futuro per Gravina?

La nostra città è fuori dall’area metropolitana di Bari. Tra le ipotesi l'adesione a Taranto, Foggia o alla Basilicata

Benvenuti a Gravina, provincia di Foggia. Pardon, di Taranto, o forse, addirittura, Potenza. Non è il frutto di un impazzimento dovuto al torrido caldo estivo, ma quello che potrebbe succedere in seguito all'abolizione della provincia di Bari, trasformata in area metropolitana con il capoluogo a guida di 31 comuni baresi. Mai come in questo periodo le province sono percepite come l'emblema degli sprechi statali, e il governo Monti, dopo tanti annunci del passato mai tradotti in fatti concreti, sembra davvero intenzionato a dare il colpo di scure a questi enti locali, ritenuti una spesso inutile via intermedia tra i comuni e le regioni. Nel progetto governativo rimarrebbero in piedi in Puglia le province di Foggia, Lecce e Taranto, che dovrebbe accorpare quella di Brindisi.

Di Bari si è già detto, se non fosse per il non poco trascurabile dettaglio che ben dieci comuni, tra cui Gravina, Altamura e Poggiorsini, resterebbero fuori, con un'incognita sulla loro destinazione. L'ipotesi ritenuta più probabile parla di un'adesione alla provincia di Taranto, con il paradosso che in futuro potremmo dover fare capo a una città più lontana di Bari, sempre che non si voglia optare per Foggia, ancora più distante. O forse, tagliando la testa al toro, potrebbe essere il momento buono per riesumare un vecchio progetto che ogni tanto torna ad animare le discussioni di piazza o da bar a Gravina, ovvero la "secessione" dalla Puglia per aderire alla Basilicata, geograficamente e storicamente più vicina a noi, caratterizzata da meno oneri e che forse darebbe a Gravina quella considerazione che spesso è mancata da parte di Bari. Se non fosse che anche la provincia di Matera è sulla "lista nera" e quindi finiremmo a dover fare riferimento a Potenza.

Nel frattempo, mentre gli esponenti politici provinciali, forse per scaramanzia e confidando nell'ennesimo dietro front del governo centrale, forse perché già proiettati verso altri scranni preservati da tagli e abolizioni, si dicono favorevoli alla soppressione della Provincia, sempre più svuotata di competenze, risorse e utilità, i Gravinesi si chiedono a chi, in un futuro forse non lontano, dovranno chiedere "un po' d'acqua": quella delle fonti lucane, notoriamente, è buona.
  • Provincia di Bari
Altri contenuti a tema
Ai blocchi di partenza la rete dei distretti del cibo Ai blocchi di partenza la rete dei distretti del cibo Sono quattro nell'area metropolitana. Costituito comitato tecnico
Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Sotto la lente dei carabinieri cantieri edili, ristoranti e imprese agricole.
Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Una cava di via Carpentino tra i 28 siti individuati
Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Dopo anni di attesa il taglio ufficiale del nastro con Schittulli e il Vescovo Ricchiuti
​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità ​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità Arriva l'ok sulla strada che collegherà la statale 96 con la Tarantina e la Selva.
Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli "Servono 120 milioni, ne abbiamo solo dieci"
Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Nominata una task force di esperti
Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio I membri eletti tra sindaci e consiglieri dei comuni coinvolti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.