universitàdibari
universitàdibari
La città

Accordo quadro tra Comune e Uniba

Il protocollo d’intesa con l’ateneo barese avrà la durata di tre anni

Collaborazioni in materia di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse a livello locale, nazionale ed internazionale. Queste le intenzioni che sottendono l'accordo quadro siglato dal Comune di Gravina e l'università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

E così dopo il protocollo d'intesa con Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell'università di Foggia; quello con l'Università degli Studi della Basilicata - Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCem) e con la Lum "Giuseppe Degennaro" di Casamassima, adesso è la volta dell'Università di Bari, che va ad arricchire il percorso di collaborazioni tra l'amministrazione comunale di Gravina e il mondo accademico.

L'accordo quadro tra i due enti prevede un rapporto di collaborazione per migliorare l'efficacia dell'offerta formativa e "contribuire agli obiettivi di formazione permanente e di aggiornamento professionale di studenti, professionisti e personale delle aziende pubbliche e private del territorio coinvolgendo anche il mondo del lavoro e delle professioni; oltre che contribuire alla "attività di ricerca e di collaborazione attiva con le istituzioni, il mondo del lavoro e delle professioni attraverso progetti comuni".

In pratica, un comitato scientifico costituito dai professori Pierpaolo Basile e Berardina De Carolis e da un rappresentante della civica amministrazione, dovrà coordinare attività negli ambiti che riguardano "la condivisione di spazi ed infrastrutture per la realizzazione delle attività oggetto del presente accordo; l'organizzazione di convegni, seminari e progetti in materia di formazione e cooperazione locale, nazionale ed internazionale; la realizzazione di percorsi teorici e pratici di alternanza - lavoro finalizzati ad un'offerta personalizzata; la promozione e realizzazione di percorsi formativi (inclusi master, short-master universitari e corsi di alta formazione professionale) su materie e temi di comune interesse rivolti sia a studenti che al personale delle aziende pubbliche e private del territorio".

L'accordo avrà la durata di tre anni a partire dalla data della sua sottoscrizione, con possibilità di rinnovo su richiesta di una delle Parti ed accettazione dell'altra.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Università degli studi di Bari
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.