infront acqua
infront acqua
Territorio

Acqua, la Basilicata batte cassa alla Puglia

Nuovo incontro del comitato di coordinamento per l'acqua

Sono tornate ad incontrarsi, Puglia e Basilicata, durante una riunione del comitato di coordinamento tra le due Regioni per l'accordo di programma sull'acqua.

Come è noto infatti tra Puglia e Basilicata è in vigore un accordo per l'uso delle fonti idriche. Due le questioni sul banco della discussione: la situazione pregressa della tariffa dell'acqua all'ingrosso e l'approvazione degli oneri tariffari per il 2012-2013.
All'incontro hanno preso parte il presidente lucano Gianni Pittella e l'assessore ai lavori pubblici pugliese Giovanni Giannini oltre ai segretari delle due Autorità di Bacino e il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture.
"Abbiamo fatto il punto sulle partite pregresse, dal 2010 al 2013 – ha spiegato Giannini - e per quelle del 2014. In tutto l'Aqp si è impegnata a versare 10 milioni di euro: 5 per il pregresso e 5 per il 2014, in attesa che l'Autorità per l'energia stabilisca la composizione della tariffa formalmente".

"La Basilicata ci ha chiesto formalmente di sollecitare per i debiti il consorzio di bonifica Stornara e Tara e l'Ilva, cosa che faremo con una nota formale".

La tariffa che è stata individuata è comunque provvisoria fino al pronunciamento dell'Autorità dell' Energia: "abbiamo rappresentato – ha detto Giannini – la necessità di chiarire se sulle compensazioni ambientali ci sia una duplicazione del pagamento da parte dell'Aqp che paga direttamente le compensazioni e da parte degli utenti che ritrovano una quota in bolletta: questo è un aspetto che dovrà essere chiarito, perché Aqp ritiene che le quote forse sono fatte pagare due volte: l'Autorità dovrà sciogliere i dubbi e chiarire la struttura della tariffa. L'accordo è certamente positivo sia per la Puglia che per la Basilicata, all'insegna di un proficuo rapporto di collaborazione".
Altro punto è quello della formalizzazione dell'impegno sugli interventi di compensazione ambientale, ad esempio la forestazione, le bonifiche nelle zone delle fonti, che andranno concordati con la Puglia. Interventi che andranno programmati e concordati tramite le Autorità di Bacino.

"Infine, nell'ottica delle macroregioni, i segretari delle Adb procederanno ad individuare in maniera comune i programmi in materia di difesa del suolo e di adduzione delle acque, in modo da costruire programmi comuni tra Regioni per attingere a finanziamenti europei e per fare prevenzione sul dissesto idrogeologico".
  • Regione Puglia
  • Erogazione acqua
Altri contenuti a tema
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare Il motto è “il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Delli Noci: “misura di grande interesse e opportunità colta dai Comuni pugliesi”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.