Ada Tour e il Tour Geoparco dell’Alta Murgia Tour: tra natura, arte e gusto
Ada Tour e il Tour Geoparco dell’Alta Murgia Tour: tra natura, arte e gusto
Turismo

Ada Tour e il Tour Geoparco dell’Alta Murgia Tour: tra natura, arte e gusto

Conferenza stampa di presentazione del progetto

Ada Tour, Incoming Tour Operator con base a Gravina in Puglia, che opera sui territori di Puglia e Basilicata sul turismo culturale ed esperienziale, è lieta di annunciare che è risultata aggiudicataria dell'Avviso Pubblico "Prodotti Turistici" dell'Agenzia Regionale del Turismo "Puglia Promozione", teso a innovare e diversificare l'offerta turistica pugliese.
La proposta candidata e risultata vincitrice è il Tour nell'area del Geoparco Unesco dell'Alta Murgia, che verrà presentata alla Stampa, alle Amministrazioni locali e agli Operatori di settore della filiera turistica giovedi 6 febbraio alle 10.00 presso la sede dell'Ente Parco Alta Murgia a Gravina in Puglia.

Dopo la recente nomina del 9 settembre 2024 a Geoparco Unesco dell'area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, abbiamo sentito prioritaria la necessità di strutturare dei prodotti turistici sul nostro territorio, da sempre secondario rispetto ad altre aree turistiche più note della Puglia, come il Salento, il Gargano e la Valle d'Itria, e quindi privo di un'offerta turistica ben strutturata e distribuita.
Numerose le partnership siglate con operatori locali pubblici e privati, a cominciare dall'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia con il Commissario Straordinario Francesco Tarantini.


Obiettivi del Progetto
  • incremento dei flussi turistici
  • risposta a una domanda sempre crescente di Turismo lento e sostenibile
  • destagionalizzazione del territorio, nei mesi primaverili e autunnali, nei quali il territorio murgiano offre il meglio di sé, oltre al periodo natalizio, che grazie a mercatini e presepi viventi sembra poter contribuire molto al prolungamento della stagione.
  • Miglioramento dell'offerta sul turismo inclusivo e Family Friendly, offerte che risultano ancora carenti in Puglia.
  • alimentare un circuito virtuoso della filiera del Turismo con tutti gli operatori locali, migliorando i giorni di permanenza degli ospiti.
  • Lavorare sulla Sostenibilità, che deve essere ambientale ma anche economica e sociale. L'Alta Murgia, che già si era aggiudicata anni fa la CETS, oggi è anche Geoparco Unesco, un territorio che necessita sempre più di tutela e salvaguardia e che si afferma sul panorama internazionale come possibile meta di nuove pratiche ecologiche, di
  • Migliorare le dinamiche regionali dell'Overtourism, alleggerendo il carico su alcune aree della Puglia interessate da flussi che portano disagio ai residenti in termini di vivibilità, affitti, parcheggi, ciclo dei rifiuti e tutto ciò che ne consegue, vedi Bari, Alberobello, Polignano, Monopoli, Ostuni e altri.

Caratteristiche del Prodotto turistico

Il progetto denominato "GEOPARCO DELL'ALTA MURGIA TOUR: TRA NATURA, ARTE E GUSTO" si caratterizza per differenti escursioni che mixano alla perfezione visite, esperienze, degustazioni e momenti di relax, possono così svolgersi in due giornate o essere prolungate in più giornate in base alla disponibilità del viaggiatore, per permettere un'immersione totale nella cultura e nel lifestyle locale pugliese.
Grazie alle numerose partnership siglate, il progetto "GEOPARCO DELL'ALTA MURGIA TOUR: TRA NATURA, ARTE E GUSTO" diventa un prodotto turistico di eccellenza che risponde alle tendenze emergenti del turismo esperienziale e sostenibile. Ogni partner contribuisce a valorizzare l'autenticità del territorio, ad ampliare la rete di promozione e a coinvolgere attivamente le comunità locali. Questa rete collaborativa permette di creare un Tour dinamico e attrattivo, che unisce tradizione e innovazione, coinvolgendo tutto il territorio.

Dichiarazione del Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Tarantini
«Il riconoscimento UNESCO del Geoparco dell'Alta Murgia apre nuove prospettive per la valorizzazione turistica del nostro territorio. Iniziative come questa contribuiscono a strutturare un'offerta sostenibile e di qualità, capace di far conoscere l'identità geologica, culturale ed enogastronomica del Geoparco. Lavorare in sinergia con gli operatori è fondamentale per rendere MurGEopark sempre più attrattivo e accessibile a un pubblico ampio e consapevole», dichiara Francesco Tarantini, Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Prossime tappe
Il 9, 10 e 11 febbraio, durante la BIT Milano, è previsto il lancio del Tour agli Operatori del settore, con una presenza fissa in fiera, nello stand di Puglia Promozione, mentre a partire da metà febbraio inizierà lo svolgimento dei tour. Nei giorni del 14 e 15 marzo è previsto un Educational Tour, ospitando una delegazione di Tour Operator, Giornalisti e influencer.



  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Turismo
  • MurgiaGeoPark
Altri contenuti a tema
4° edizione del Cammino dell’Alta Murgia 4° edizione del Cammino dell’Alta Murgia Un percorso in 4 tappe nel cuore servaggio del MurGeoPark
Gravina alla Bit 2025, intervento del consigliere Meliddo. Gravina alla Bit 2025, intervento del consigliere Meliddo. Il consigliere delle Officine Gravinesi critico sulla scelta dell’amministrazione lancia alcune proposte
Il MurGEopark traccia i programmi del 2025 Il MurGEopark traccia i programmi del 2025 L’ente chiama a raccolta i 15 comuni del parco
Parco Alta Murgia: bilancio del 2024 e prospettive del Geoparco Parco Alta Murgia: bilancio del 2024 e prospettive del Geoparco In distribuzione il calendario 2025
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia protagonista a Linea Verde Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia protagonista a Linea Verde Appuntamento alle 12:20 con il programma che da oltre quarant’anni racconta l’agricoltura italiana e i suoi tesori
Il Parco dell'Alta Murgia al centro del progetto DigitAP Il Parco dell'Alta Murgia al centro del progetto DigitAP Monitoraggio avanzato per la tutela della biodiversità
Paesaggi in evoluzione: un programma educativo del Parco dell'Alta Murgia Paesaggi in evoluzione: un programma educativo del Parco dell'Alta Murgia Gli studenti alla scoperta di MurGEopark - Geoparco Mondiale UNESCO
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.