Adesione al “Manifesto per le città 30”
Adesione al “Manifesto per le città 30”
La città

Adesione al “Manifesto per le città 30”

Atto di indirizzo della giunta comunale per una città più vivibile

Una città più sicura, più green, più sostenibile, più inclusiva e più a dimensione di tutte e tutti. Con questo spirito l'amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa "Manifesto per le città 30".

Un progetto promosso da Fondazione Guccione in collaborazione con Legambiente e Vivinstrada e sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ASviS, ANCI, Aci, FIAB, Ancma, Kyoto club, Amodo, Associazione Pietrobono, insieme all'inviato speciale del segretario generale delle Nazioni unite per la sicurezza stradale, Jean Todt.
Una iniziativa nata allo scopo di pianificare, progettare e trasformare le nostre città in spazi sicuri e vitali per tutte e tutti.

L'obiettivo principale del progetto è quello di mettere in atto una serie di interventi integrati e sinergici capaci di ridurre la velocità stradale a 30 Km/orari così da rendere le città per tutti e a dimensione di bambino, anziani, disabili, pedoni, biciclette, amici animali. finalità che si raggiungono attraverso alcuni indirizzi strategici che consentono di avere meno incidenti stradali, più sicurezza; meno inquinamento e meno rumore; Meno auto in città, incentivando l'uso di mezzi di trasporto alternativi così da rendere più sicuri gli spostamenti a piedi o in bicicletta; Più spazi verdi, più spazi di vita e di commercio e meno emissioni di CO2 in atmosfera.

Insomma una visione di città che punta a raggiungere i risultati di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ma soprattutto di rispondere alle reali esigenze degli abitanti di Gravina, così come definito nel programma elettorale della coalizione "Rinascita" che per tale motivo ha dato mandato agli uffici attraverso un deliberato di indirizzo di verificare la possibilità di realizzare quanto previsto dal "Manifesto per le città 30", applicando questi indirizzi – si legge nel documento licenziato dalla giunta- "nella redazione e valutazione dei Piani e Programmi in essere nonché in quelli a redigersi".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Piani urbani per la mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Mobilità sostenibile, postazioni di ricarica, dalla Regione 600 mila euro Mobilità sostenibile, postazioni di ricarica, dalla Regione 600 mila euro A breve il bando rivolto ai Comuni interessati a installare nuove , infrastrutture di ricarica per il car sharing
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.