Studenti
Studenti
Scuola e Università

"Affrontate l'esame con emozione e serenità"

Lettera aperta dell’assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo ai maturandi pugliesi

"Cari ragazzi e ragazze, siete vicini al momento atteso e temuto dell'esame di Stato che conclude il percorso d'istruzione e formazione certificato dal diploma.

L'ansia, la preoccupazione e l'emozione vi accompagneranno durante la prima importante prova d'esame. La maturità, cari ragazzi e care ragazze, è forse la prima vera sfida che incontrerete durante lo straordinario percorso della vita.

Un passaggio che rimarrà dentro di voi, che non dimenticherete mai, che vi accompagnerà così come accompagna ognuno di noi.

Le sensazioni che vivrete sono quelle a cui ritornare quando le prove della vita vi sembreranno troppo difficili da affrontare e superare.

In quei momenti potrete ritrovare forza e motivazioni ritornando a quei giorni prima degli esami, quando il passaggio dall'adolescenza all'età adulta vi sembrava una salita difficile da affrontare. Ritroverete forza e motivazione nell'entusiasmo, ma anche nella buona volontà che vi ha spinto ad andare avanti per concludere positivamente la prova.

Il mio augurio è di affrontare l'esame con emozione e serenità, sfidando voi stessi e ottenendo quel che meritate. Vi siete preparati, avete studiato e questo vi sarà riconosciuto nella misura in cui lo avete fatto.

So bene che guardate al futuro con preoccupazione, ma le difficoltà non devono spaventarvi: il coraggio, la forza di volontà, le competenze sono la chiave per vincere le sfide che vi aspettano. È un insegnamento che ci viene dalle generazioni passate che hanno affrontato prove che, fortunatamente, a noi sono state risparmiate.

Pensate ai vostri coetanei che hanno vissuto in tempo di guerra o si sono dovuti rimboccare le maniche per la ricostruzione di un'Italia piegata e distrutta nello spirito e nella sua economia.

La scuola vi ha dato tanto, gli insegnanti sono stati al vostro fianco accompagnando la vostra crescita culturale e morale, le vostre famiglie vi hanno sostenuto con pazienza e amore. Vi ricordo tutto questo per dirvi che non siete soli e per questo il domani non deve spaventarvi: né quello vicino degli esami, né il mare aperto del vostro futuro."

Sebastiano Leo - Assessore all'Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia
  • Esame di maturità
Altri contenuti a tema
Esami di maturità, secondo il sondaggio di Maturansia l’85% degli studenti “boccia” il Capolavoro Esami di maturità, secondo il sondaggio di Maturansia l’85% degli studenti “boccia” il Capolavoro Al tempo della collettività social resiste lo studio individuale, preferito dal 73% degli studenti
La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità Una vigilia alla ricerca spasmodica delle possibili tracce
Rese note le materie per la maturità 2018 Rese note le materie per la maturità 2018 Il Ministero lancia gli hashtag #maturità2018 e #nopanic
Maturità 2017, ecco le materie Maturità 2017, ecco le materie E dal prossimo anno cambia tutto
Maturità 2017: cambiamenti in vista? Maturità 2017: cambiamenti in vista? Notizie dal Ministero dell'Istruzione
Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Ecco tutte le prove annunciate dal ministro Giannini su Facebook
Maturità 2015: al via la prima prova Maturità 2015: al via la prima prova Tutte le informazioni sugli esami e sulle novità di quest'anno.
Maturità: occhio alle commissioni Maturità: occhio alle commissioni L'elenco di tutti i docenti esterni.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.