agricoltura di precisione
agricoltura di precisione
Territorio

Agricoltura di precisione: un incontro al Comune

A confronto associazioni di categoria, sindacati ed esperti

Realizzare un campo pilota con l'obiettivo di ottimizzare e rafforzare la produzione agricola in maniera sostenibile, grazie alle misure messe in atto dalla Regione Puglia.

Questo l'oggetto dell'incontro tenutosi a Palazzo di città tra amministratori comunali, associazioni di categoria, esperti del settore e sindacati. I lavori, coordinati dall'assessora alle politiche giovanili, Claudia Stimola, e dall'assessore all'agricoltura, Felice Lafabiana, si sono sviluppati nell'ottica di una proficua collaborazione con gli agricoltori locali, invitati ad aderire - attraverso le associazioni di categoria di riferimento - ad un progetto da realizzare di concerto con l'Università di Foggia e grazie ai contributi stanziati dalla Regione Puglia.

L'agricoltura di precisione si avvale dell'ausilio di moderne tecnologie e di strumenti agronomici come sensori intelligenti (sensoristica agro-meteorologica) e di software dedicati: "Questo innovativo modo di intendere l'agricoltura – ha spiegato l'assessore Lafabiana - è utile sia per aumentare la produttività, sia per risparmiare risorse prime, come l'acqua, mediante l'ausilio della tecnologia. Per questo riteniamo essenziale promuoverne la diffusione, confidando in un'ampia e motivata partecipazione ad esso".

Particolare attenzione, ha aggiunto l'assessora Stimola, "sarà riservata ai giovani, che sono tra i destinatari dell'iniziativa. Confidiamo nella loro adesione, per sfruttare nuove opportunità di lavoro".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Inaugurato fontanino largo Giulianello Inaugurato fontanino largo Giulianello Alla cerimonia presenti gli assessori Schinco, Vicino e Varrese, oltre al sacerdote Don Vito Cassese
Gravina nella lista “citta’ che legge” Gravina nella lista “citta’ che legge” Il sindaco Lagreca: “premiata la crescita culturale del nostro comune”
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.