maria giulia zagariello
maria giulia zagariello
Mondo Giovane

Al concorso “InnAnzitutto” un premio per la giovane Maria Giulia Zagariello

La quindicenne gravinese conquista la giuria con la sua poesia “Katia”.

Raccontare la storia di una amica e la passione per la poesia. Questi gli ingredienti che hanno spinto la giovanissima Maria Giulia Zagariello a partecipare al concorso "InnAnzitutto -versi in vernacolo e poesia nel borgo", organizzato dall'Associazione Culturale "L'Alternativa". Una manifestazione giunta alla sua sesta edizione e svoltasi nel comune lucano di Anzi, dove la giovane poetessa gravinese ha conquistato il premio "poeta in erba".
Lei, che ha sempre avuto la passione per la scrittura, frequenta il primo anno del liceo classico e finora non era mai uscita allo scoperto, componendo versi e testi fino ad ora personali.

Maria Giulia ha deciso di iscriversi insieme ad una sua amica al concorso di composizioni in versi -ci racconta sua madre Nicoletta- non per ottenere un premio, ma per avere la possibilità di raccontare la storia di Katia: una sua grande amica che Maria Giulia ha sempre considerato come una sorella.
La poesia parla di guerra, di valori e affetti, di come la guerra non può separare una persona completamente dalla sua terra, poiché chiunque porta la sua patria nel cuore, proprio come Katia, legata per sempre all'Ucraina, la sua casa ingiustamente distrutta.

Un premio che Maria Giulia ha voluto condividere con Katia. Infatti- racconta la madre della giovanissima poetessa- "Durante la premiazione, per gran parte del tempo Giulia ha pensato che il premio non appartenesse realmente a lei, ma a Katia, per questo ha combattuto contro l'ansia che l'ha sempre tormentata ed è riuscita ad esporre la sua lirica senza paura".

Una emozione che non dimenticherà facilmente e che l'accompagnerà per tutta la vita, sicuri che questo possa rappresentare solo il primo di una serie di successi letterari.
  • Concorso poesia
  • poesia
  • giovani talenti
Altri contenuti a tema
1 Giuseppe Picciallo tra i finalisti del Tour Music Fest 2024 Giuseppe Picciallo tra i finalisti del Tour Music Fest 2024 Il musicista gravinese tra i partecipanti all’atto finale del più grande music contest di Europa
Danza Sportiva, a Gravina è nata una stella Danza Sportiva, a Gravina è nata una stella Annamaria Marchetti a soli 7 anni e mezzo trionfa all’Italian Star Ballet di La Spezia
Daniel Lombardi numero 1 al Performer Cup Italy Daniel Lombardi numero 1 al Performer Cup Italy A soli 8 anni il cantante gravinese si aggiudica il primo posto nella manifestazione svoltasi a Roma
Graziano Calculli e Mirko Di Bartolomeo cantano con Il Volo Graziano Calculli e Mirko Di Bartolomeo cantano con Il Volo Comparsata dei due giovanissimi cantanti al concerto del famoso trio vocale
Un giovane scienziato gravinese alla Nasa Un giovane scienziato gravinese alla Nasa Giuseppe Colavito collaborerà con l’ente spaziale Usa
Emy Candeliere trionfa al concorso“Moda from School” Emy Candeliere trionfa al concorso“Moda from School” L’evento svoltosi a Numana ha confermato il talento della giovane stilista gravinese
Rap Made in Murgia per Jp Rap Made in Murgia per Jp Rapper gravinese pronto a sfondare su spotify con il suo nuovo brano “Angelo Rosso”
MikeY, La musica per “Esistere” MikeY, La musica per “Esistere” Primo videoclip per il cantante gravinese
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.