La città
Al via i punti di facilitazione
Finanziati dalla Regione Puglia con il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”
Gravina - giovedì 9 maggio 2024
Attivi da ieri mattina i due "Punti di facilitazione digitale" finanziati dalla Regione Puglia dopo la candidatura presentata dal nostro Comune al progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale", inquadrati nell'ambito delle misure previste dal PNRR e destinato alla creazione di 231 punti in tutta la regione, per raggiungere entro il 2025 un totale di 183mila cittadini pugliesi tramite le attività formative.
Uno è attivo all'interno dell'istituenda Biblioteca Comunale "La Casa del Brigante" (all'interno dell'ex carcere in Via Ianora) e l'altro presso la sede dei Servizi Sociali (in Piazza Cavour).
Nei "Punti di facilitazione digitale" sarà fornito:
Il servizio di facilitazione digitale sarà offerto dalla Cooperativa Laetitia e rispetterà, provvisoriamente i seguenti orari in attesa di quelli definitivi:
Punto Ufficio Servizio Politiche sociali
Lunedì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Martedì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Mercoledì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Giovedì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Venerdi -----------------------------
Sabato ------------------------------ -
Tutti i giorni h24 servizio mail su prenotazione
Punto biblioteca Pubblica comunale
Lunedì apertura al pubblico dalle 9 alle 13
Martedì ------------------------------ -
Mercoledì apertura al pubblico dalle 9 alle 13
Giovedì apertura al pubblico dalle 9 alle 13
Venerdi ------------------------------ -
Sabato -------------------------------
Tutti i giorni h24 servizio mail su prenotazione
-
Per info e prenotazioni: laetitiafacilita@gmail.com.
Dichiarazione dell'Assessore delegato alle Politiche Giovanili Vincenzo Varrese
Finalmente parte questo servizio importantissimo che consentirà di ridurre notevolmente il divario digitale nella popolazione, offrendo ai cittadini, e in particolare agli anziani che non hanno piena dimestichezza con queste tecnologie, di avvicinarsi all'utilizzo di computer, smartphone e servizi online, approcciandosi, a loro, in modo semplice e sicuro. Presso questi sportelli, sarà offerto anche un ulteriore supporto riguardanti i servizi digitali, fondamentale nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Dichiarazioni del presidente della V Commissione Consiliare Permanente Carlo Loiudice
Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e del finanziamento conseguito a beneficio della comunità.
Questo servizio ha l'obiettivo di far diventare i Punti di facilitazione digitale un supporto costante per i cittadini, gratuito e sempre aggiornato per imparare o perfezionare l'utilizzo dei servizi online in modo autonomo, in modo da semplificare il dialogo con le amministrazioni pubbliche.
Il servizio sarà rivolto a tutte le età e abbraccerà ogni livello di competenza, a seconda delle esigenze del cittadino coinvolto.
Gli sportelli, sono stati studiati per rispondere alle richieste di assistenza digitale da parte dei cittadini, ma anche per andare ad intercettare attivamente chi ha meno dimestichezza con questi strumenti: non solo tra gli adulti, ma anche tra i giovani.
Uno è attivo all'interno dell'istituenda Biblioteca Comunale "La Casa del Brigante" (all'interno dell'ex carcere in Via Ianora) e l'altro presso la sede dei Servizi Sociali (in Piazza Cavour).
Nei "Punti di facilitazione digitale" sarà fornito:
- supporto individuale e su richiesta nell'utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni quali l'accesso a servizi digitali come SPID e PagoPA, nonché l'utilizzo del digitale nella vita quotidiana.
- formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione e assistenza individuale, durante le quali i facilitatori digitali li accompagneranno nell'utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
- formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.
- formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano;
- informazioni e supporto alle domande per accedere al RED – Reddito di dignità 2023, la misura di sostegno attivata dalla Regione Puglia.
Il servizio di facilitazione digitale sarà offerto dalla Cooperativa Laetitia e rispetterà, provvisoriamente i seguenti orari in attesa di quelli definitivi:
Punto Ufficio Servizio Politiche sociali
Lunedì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Martedì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Mercoledì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Giovedì apertura al pubblico dalle 10 alle 13
Venerdi -----------------------------
Sabato ------------------------------ -
Tutti i giorni h24 servizio mail su prenotazione
Punto biblioteca Pubblica comunale
Lunedì apertura al pubblico dalle 9 alle 13
Martedì ------------------------------ -
Mercoledì apertura al pubblico dalle 9 alle 13
Giovedì apertura al pubblico dalle 9 alle 13
Venerdi ------------------------------ -
Sabato -------------------------------
Tutti i giorni h24 servizio mail su prenotazione
-
Per info e prenotazioni: laetitiafacilita@gmail.com.
Dichiarazione dell'Assessore delegato alle Politiche Giovanili Vincenzo Varrese
Finalmente parte questo servizio importantissimo che consentirà di ridurre notevolmente il divario digitale nella popolazione, offrendo ai cittadini, e in particolare agli anziani che non hanno piena dimestichezza con queste tecnologie, di avvicinarsi all'utilizzo di computer, smartphone e servizi online, approcciandosi, a loro, in modo semplice e sicuro. Presso questi sportelli, sarà offerto anche un ulteriore supporto riguardanti i servizi digitali, fondamentale nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Dichiarazioni del presidente della V Commissione Consiliare Permanente Carlo Loiudice
Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e del finanziamento conseguito a beneficio della comunità.
Questo servizio ha l'obiettivo di far diventare i Punti di facilitazione digitale un supporto costante per i cittadini, gratuito e sempre aggiornato per imparare o perfezionare l'utilizzo dei servizi online in modo autonomo, in modo da semplificare il dialogo con le amministrazioni pubbliche.
Il servizio sarà rivolto a tutte le età e abbraccerà ogni livello di competenza, a seconda delle esigenze del cittadino coinvolto.
Gli sportelli, sono stati studiati per rispondere alle richieste di assistenza digitale da parte dei cittadini, ma anche per andare ad intercettare attivamente chi ha meno dimestichezza con questi strumenti: non solo tra gli adulti, ma anche tra i giovani.