ex mattatoio- san sebastiano
ex mattatoio- san sebastiano
Mondo Giovane

All'Oktoberfest: il mese della rappresentanza

Una iniziativa del Movimento Studenti di Azione Cattolici (MSAC)

"Un'occasione per incontrarci, discutere di rappresentanza e partecipazione attiva, e per scoprire come essere protagonisti del cambiamento per un futuro migliore partendo dalle proprio realtà scolastiche".
Questa l'iniziativa messa in campo dalla MSAC (il Movimento Studenti di Azione Cattolici), che dopo aver organizzato degli incontri nelle città di Altamura e Acquaviva, adesso sbarca a Gravina con una manifestazione che intende "promuove attività di formazione e riflessione su temi come la scuola, la politica e l'attualità, organizzando incontri, eventi e campagne di sensibilizzazione".

Il Msac nasce da una costola dell'Azione Cattolica per dedicarsi alle problematiche degli studenti delle scuole superiori, "senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale". L'idea- spiegano dal movimento- è quella di "promuovere la partecipazione attiva degli studenti nella scuola e nella società, con l'impegno di formare giovani consapevoli e responsabili, con particolare attenzione all'importanza dell'educazione, della cittadinanza attiva e dei valori cristiani". Una delle principali finalità del sodalizio- continuano dal Msac- è quella di "aiutare i giovani a vivere l'esperienza scolastica in maniera consapevole, impegnandosi per il bene comune e il miglioramento delle istituzioni scolastiche".
L'iniziativa a Gravina vedrà la testimonianza del consigliere comunale Carlo Loiudice, ex rappresentante d'istituto del Liceo G. Tarantino e formazione sulla rappresentanza studentesca, e laboratori di gruppo curati dall'equipe diocesana del MSAC.

L'appuntamento è per domani, 19 ottobre, presso l'auditorium dell'ex-mattatoio Via San Sebastiano, con inizio alle ore 18,30.
  • Studenti
  • Manifestazione studenti
  • Giovani
  • Azione cattolica
Altri contenuti a tema
Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina La rappresentanza studentesca a livello diocesano, intervento del consigliere comunale Carlo Loiudice
Michele Caso, un gravinese in Cina Michele Caso, un gravinese in Cina Studente per un anno presso un ateneo cinese, Michele ci ha raccontato la sua esperienza
Ezio Gargano tra i più belli d’Italia Ezio Gargano tra i più belli d’Italia Il 18enne gravinese, vincitori di concorsi di bellezza, a settembre sarà al Fashion Week di Milano
Galattica, rifinanziati Piani Locali di Intervento Galattica, rifinanziati Piani Locali di Intervento La regione pronta ad investire 1,2 milioni di euro per altri 18 mesi di attività.
MikeY, La musica per “Esistere” MikeY, La musica per “Esistere” Primo videoclip per il cantante gravinese
Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Il 22enne gravinese sarà alla fiera del libro di Torino con il suo primo romanzo
Punto GG, inaugurato un nuovo spazio di aggregazione all’ex Mattatoio Punto GG, inaugurato un nuovo spazio di aggregazione all’ex Mattatoio Un ambiente per i giovani legato al progetto “Luoghi Comuni”.
PuntoGiovani: inaugurazione aule studio e laboratoriali PuntoGiovani: inaugurazione aule studio e laboratoriali Spazio di aggregazione e formazione per i giovani finanziato dal progetto Luoghi Comuni e gestito dall’ass. Punto GG
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.