decreto spacca italia
decreto spacca italia
Politica

Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata

Sindacati, associazioni e gruppi politici insieme per appoggiare il referendum sull’abolizione della legge 86 del 2024

Anche a Gravina si è costituito il comitato cittadino per dire "no" all'autonomia differenziata. Il sodalizio si è costituito nella sede della Spi Cgil di Gravina, dopo la nascita del Comitato nazionale e di altri comitati a vari livelli territoriali (regionale e provinciale).
L'obiettivo è quello di far sentire il diniego alla legge 86/2024 attraverso il sostegno ad un referendum che abroghi la norma sull'autonomia differenziata.

Il neonato comitato ha inteso spiegare le ragioni della propria opposizione alla legge. Infatti- si legge nell'appello del comitato cittadino - "l'autonomia differenziata, o secessione dei ricchi, mira a trattenere risorse economiche nelle regioni che facciano richiesta di forme particolari di autonomia attraverso intese con il Governo, senza che il Parlamento possa intervenire nei negoziati; introdurrà regole diversificate nella gestione di 23 materie, tra cui istruzione, sanità, commercio, energia, ambiente, infrastrutture, ecc. rendendo più complicata la burocrazia della pubblica amministrazione e delle imprese private; accrescerà i divari tra Nord e Sud, le differenze di genere, tra generazioni, tra grandi città e centri periferici, dando di più a chi ha di più, dando meno a chi ha di meno. Per raggiungere l'obiettivo delle 500.000 firme entro il 30 settembre 2024 è necessaria una grande azione unitaria, che non cancella le differenze tra soggetti diversi e plurali, ma le rivitalizza nella difesa dei principi della nostra Costituzione".

Il Comitato, a livello nazionale, unisce diversi soggetti: dalle organizzazioni sindacali alle forze politiche; dalle associazioni e movimenti di varie estrazioni politiche sociali e culturali alle varie personalità e figure di rilievo nel panorama culturale italiano, che hanno deciso di sostenere la raccolta delle firme per il referendum abrogativo.
A sottoscrivere la propria adesione al comitato, a Gravina, sono state le sigle sindacali Cgil e Uil, l'associazione Anpi e i movimenti e partiti politici Partito Democratico, Sinistra Italiana, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Democratici Sempre, Futurà, Una bella storia, Officine Gravinesi e Gravina in Movimento.
  • Referendum
Altri contenuti a tema
DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum Insieme alla Puglia Campania, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana
I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata Una nota del Coordinatore Lega Giovani Gravina Simone Scaltrito
Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Si può firmare all’ufficio elettorale del Comune
Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Liberi in Veritate chiede modifiche su autoproduzione cibo, libertà di pagare in contanti e indottrinamento gender nelle scuole
Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Per la validità occorre raggiungere il quorum del "50% +1"
Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Loiudice, Punto GG: “adesso tocca al Parlamento esprimersi e fare una legge”
Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme La questione superata di concerto tra amministrazione e associazione punto GG
Raccolta firme per tre referendum Raccolta firme per tre referendum Caccia, eutanasia legale e riforma della giustizia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.