protocollo intesa bellezza - Firma ass. Festa
protocollo intesa bellezza - Firma ass. Festa
Territorio

Anche Gravina agli Stati Generali della Bellezza

Ad Andria sottoscritto un protocollo tra i Comuni

Si sono riuniti ad Andria gli Stati Generali della Bellezza per sottoscrivere un protocollo tra tutti i comuni che hanno aderito alla carta delle città della Bellezza.
Tra questi anche la città di Gravina rappresentata nella circostanza dall'assessore al turismo Giusy Festa.
"Fare rete è di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio- ha detto Festa, che vede il protocollo d'intesa sottoscritto come una opportunità. "Una occasione per mettere a sistema conoscenze, relazioni, esperienze", con l'impegno- conclude l'assessore al turismo- "di rafforzare e promuovere le bellezze patrimoniali, artistiche e culturali, lavorando sulla competitività e attrattività, adottando politiche di condivisione per il lancio culturale e turistico".

Il protocollo d'intesa sottoscritto dai rappresentanti dei comuni impegna i legatari a valorizzare e sviluppare le esperienze innovative e- si legge- "a progettare un alto e unitario profilo di contenuti culturali", connettendo l'offerta culturale a quella turistica, puntando sulla qualità e "sulla sostenibilità per la preservazione dell'identità nei contesti territoriali e per la salvaguardia dell'ambiente", mirando alla promozione di prodotti culturali tramite azioni finalizzare allo sviluppo dell'industria culturale e creativa.

A dare la sua benedizione a questa iniziativa organizzata da Ali, Lega delle Autonomie Locali, nella villa comunale "Marano" ad Andria, anche il presidente della regione Michele Emiliano che ha sottolineato l'importanza della Bellezza che è "il patrimonio che ci è stato lasciato dai nostri genitori". Per il governatore della Puglia Bellezza è anche sinonimo di "lavoro di custodia attiva, che prevede anche un dialogo quotidiano con le organizzazioni del territorio, con il volontariato". Custodia attiva di tutti i beni archeologici e paesaggistici. Per queste ragioni "Bisogna provare a dar vita a una legge pugliese sulla bellezza che consenta tutti quegli interventi non previsti dalle norme attuali sul decoro urbano, sull' urbanistica, sull'edilizia, che potrebbero consentire ai sindaci di intervenire e fronteggiare le situazioni critiche" - ha aggiunto Emiliano che poi ha concluso: "la gestione dei beni privati non è una cosa semplice, perché la costituzione tutela la proprietà privata. Però ci si può provare aprendo un dibattito da cui può venire qualche idea buona".
6 fotoprotocollo intesa bellezza -
protocollo intesa bellezza -protocollo intesa bellezza -protocollo intesa bellezza -protocollo intesa bellezza -protocollo intesa bellezza -protocollo intesa bellezza -
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.