Turisti in città
Turisti in città
Territorio

Turismo a Ferragosto: le certezze Gravina ed Altamura si presentano con un segno +

In attesa dei dati ufficiali, si registra un crescente interesse per il turismo murgiano

Una chimera chiamata turismo. Da sempre croce e delizia del nostro territorio e da sempre visto come vero ed unico traino per il rilancio o il consolidamento dell'economia locale, ecco come lo si è vissuto nella settimana del ferragosto.

Piccolo ma necessario parallelismo. Mentre la città di Matera, spinta dall'emotività e dalla visibilità globale dell'essere Capitale Europea della Cultura 2019 quindi capace di attrarre numeri importanti di visitatori, dall'altro è tutta la Regione Basilicata che ha fatto registrare un vero e proprio boom. Numeri da capogiro non solo lungo la costa ma anche nei luoghi di interesse naturalistico finanche nei paesini diventati delle certezze turistiche grazie ad eventi di ampio respiro legati alla gastronomia e alle tradizioni come Avigliano, Sant'Angelo Le Fratte, Colobraro, Brindisi di Montagna e tanti altri ancora.

Dalle prime analisi dei dati, anche se parziali, nelle nostre Gravina ed Altamura si sono registrate presenze con segno "+" rispetto all'anno precedente, anche e soprattutto frutto della vicinanza e traino di Matera.

Su Altamura buoni i risultati della sperimentazione del biglietto unico Lamalunga + Palazzo Baldassarre, su Gravina interessanti i risultati del Summer Ticket, così come sempre positivi i dati di Gravina Sotterranea.
In entrambe le realtà murgiane in crescita la presenza di stranieri e di turisti provenienti dal Nord Italia, come interessante è l'aver registrato ad Altamura un aumento di presenze di cittadini che hanno accompagnato parenti ed amici alla visita dei luoghi turistici della città. Un segno di appartenenza e di promozione turistica importante.

Su Gravina ancora San Michele delle Grotte il sito più apprezzato e visitato. Altro dato interessante è la presenza in entrambe le città di un numero sempre crescente di cicloturisti che iniziano a guardare con sempre più interesse alle nostre città, finalmente viste come zona di sosta e non solo di transito veloce per visitare Matera. Un dato su cui lavorare anche in vista dell'appuntamento che ci attende nel 2019. Come in aumento la presenza di camperisti e qui annoso il problema che si ripropone dell'assenza di aree idonee per la sosta dei camper.
Abbiamo anche registrato le immancabili lamentele ed i disservizi che spesso penalizzano il feedback finale delle visite turistiche.

Ma il turismo si fa con i dati e non con i buoni propositi. Contattati i responsabili di tutti i centri deputati al turismo nelle Città di Altamura e Gravina, nella prima settimana di settembre daremo, se da essi forniti, i dati ufficiali delle presenze estive così da poter avere un quadro d'insieme più esaustivo.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Biglietto Unico Turistico, Laddaga risponde a Verna Biglietto Unico Turistico, Laddaga risponde a Verna Nota del presidente del Consorzio Gravina in Murgia
Biglietto unico del turista Biglietto unico del turista Interpellanza del consigliere Verna
Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti Enogastronomia, cultura, natura e anche matrimoni per promuovere la Puglia 365 giorni all’anno
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Due scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Per un turismo serio, coraggioso, sostenibile Per un turismo serio, coraggioso, sostenibile Intervento del coordinamento cittadino di Forza Italia
Risollevare le sorti del turismo a Gravina Risollevare le sorti del turismo a Gravina Proposte del gruppo Officine Gravinesi
Servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, pubblicato l’Avviso esplorativo Servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, pubblicato l’Avviso esplorativo Delli Noci: “Raccontare la Puglia non solo come destinazione turistica ma luogo in cui investire e vivere”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.