varrese vincenzo 1
varrese vincenzo 1
Politica

Crisi in Comune: anche Sel stoppa il sindaco

Varrese: "Valente faccia seguire i fatti alle parole". E aggiunge: "Servono le dimissioni o l'azzeramento".

"Sel è all'opposizione e lì resterà".

Taglia corto il consigliere comunale Vincenzo Varrese (nella foto) a proposito del dialogo avviato tra il sindaco e il partito di Nichi Vendola. Sulle voci di un suo probabile, quanto imminente, passaggio in maggioranza l'esponente vendoliano parla di "un equivoco scoppiato all'indomani della pubblicazione del documento firmato da Sel per dimostrare la propria disponibilità a sostenere i progetti importanti per la città". E rimarca: "Quel documento era condiviso da tutta l'opposizione perché era il risultato del confronto che c'era stato tra il primo cittadino e la minoranza".

Per essere ancor più preciso, il consigliere vendoliano ricostruisce le ore passate a Palazzo di città giovedì scorso dopo il consiglio comunale. "Subito dopo l'ufficializzazione della crisi politica da parte del sindaco e dopo l'appello da lui stesso rivolto a tutta l'opposizione - dice - io e gli altri consiglieri di minoranza ci siamo ritrovati nella sala della giunta per rispondere a quell'appello e dimostrare il nostro senso di responsabilità nei confronti dell'intera città perché, e di questo siamo fermamente convinti, la città ha bisogno di essere governata". Senso di responsabilità che tuttavia, per essere formalizzato, avrebbe dovuto essere preceduto da un gesto importante da parte del sindaco? "Esattamente", ribadisce Varrese. "Lo avevamo detto chiaramente che eravamo disponibili a collaborare solo se il sindaco avesse rassegnato le proprie dimissioni o avesse azzerato la giunta".

Insomma, anche Sel chiede di chiudere il primo capitolo del libro targato Valente, "altrimenti il ruolo di stampella non ci interessa, così come non ci interessano le prese in giro degli assessori che rimettono il loro mandato nelle mani del sindaco ma continuano ad operare. Ma stiamo scherzando?".

Quali, allora, gli scenari futuri, e cosa l'opposizione si attende da via Vittorio Veneto? Risponde Varrese: "O il sindaco provvede nelle prossime ore a far seguire i fatti alle sue parole, oppure l'opposizione non farà sconti". Ed insieme ai sconti stop ai saldi: "In questo momento storico per la città - chiosa Varrese - è importante che il sindaco si astenga dall'accettare le proposte dei singoli consiglieri. Ora più che mai deve prevalere la politica, non l'interesse particolare".
  • Alesio Valente
  • Crisi politica
  • Vincenzo Varrese
Altri contenuti a tema
Politica, l’ass. Vicino risponde a Calculli e Quercia Politica, l’ass. Vicino risponde a Calculli e Quercia Per l’assessore quelle dei due consiglieri sono affermazioni prive di fondamento, frutto della volontà di diffamare
Incompatibilità ass. Vicino, Calculli e Quercia chiedono risposte Incompatibilità ass. Vicino, Calculli e Quercia chiedono risposte Comunicato stampa dei consiglieri del gruppo misto
Continua la querelle Lapolla- Vicino Continua la querelle Lapolla- Vicino E allora c’è o non c’è questa incompatibilità?
Lapolla attacca, Vicino risponde Lapolla attacca, Vicino risponde L’accusa del consigliere all’assessore è di inconferibilità e incompatibilità. Vicino “smentisco categoricamente”
Maggioranza, Calculli chiede una verifica politica Maggioranza, Calculli chiede una verifica politica Calculli: necessaria visti i diversi cambiamenti nei gruppi politici in seno alla maggioranza
L’assessore Giusy Festa di dimette L’assessore Giusy Festa di dimette Consegnata questa mattina la lettera con cui rinuncia all’incarico
Politica, comunicato dei delegati della lista “Parte Gravina” Politica, comunicato dei delegati della lista “Parte Gravina” Carbone e Nicolardi chiedono al sindaco l’azzeramento della giunta: “per poter riprendere in maniera seria e serena un percorso di dialogo”
Via libera all’impiego di Coop. di tipo B per servizi di pubblica utilità Via libera all’impiego di Coop. di tipo B per servizi di pubblica utilità Dalla Giunta Municipale un atto di indirizzo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.