logo Futura
logo Futura
Politica

Ancora polemica tra Schinco, Florio, Santomasi e Futurà

L’assessore e i consiglieri tornano a rispondere alle accuse dell’associazione

Botta risposta replica e controreplica. Sembra non avere fine la polemica tra l'associazione politico-culturale Futurà e i due consiglieri comunali Vincenzo Florio e Francesco Santomasi e l'assessore Marienza Schinco (assessore di riferimento del gruppo consiliare eletto nelle liste del movimento). Questa volta a prendere la parola sono assessore e consiglieri che rispondono alle affermazioni dell'associazione. Ecco cosa scrivono in un comunicato.

A noi piace davvero Pietro Nenni soprattutto per la espressa fiducia nella capacità degli uomini nel saper guardare al futuro con ottimismo e serenità. E, forse è proprio questo il problema, la fiducia.

Per potersi cambiare le cose, nelle istituzioni di governo del territorio, il sistema democratico consente agli eletti nelle assemblee elettive di partecipare alle scelte di governo con idee e progetti capaci di imprimere necessarie inversioni di tendenze per restituire la città ai suoi cittadini. Ora, quale migliore occasione potrebbe aversi che partecipare ai lavori del Consiglio Comunale per dare il proprio contributo di idee e lavoro competente, diligente e proteso anche con abnegazione nell'interesse della collettività?
Questo dunque è stato ed è il ruolo svolto dai consiglieri Vincenzo Florio e Francesco Santomasi, nel pur breve tempo, pochi mesi, lasciando intravedere i primi risultati positivi, utili e risolutivi di questioni divenute annose poiché, ieri, ritenute impossibili a risolversi. Per Marienza Schinco poi, in qualità di assessore in stretta collaborazione con il Sindaco Fedele Lagreca, l'impegno è stato ed è più evidente, svolto quotidianamente in maniera utile e proficua:

1. BOSCO DIFESA GRANDE
- convenzione ARIF per progetto AIB e Piano di assestamento;
- completamento area fitness e riqualificazione area "terra rossa";
- rifacimento passerella zona vivaio e adeguamento disabili e invalidi non
- vedenti e ipovedenti; rifacimento area picnic zona pilone;
-Valutazione di riqualificazione Vivaio per iscrizione albo regionale vivai;
- Dislocamento stagionale Vigili del Fuoco per progetto AIB;
- Transumanza;

2. POLIZIA LOCALE
- Nuova sede;
- Proroga personale;

3. ZONZ PIP
- Sottoscrizione protocollo d'intesa con il Consorzio Imprese Murgiane;
- Riperimetrazione zona ZES;
- Parchi, Nuovo arredo e predisposizione avviso pubblico per affido in gestione;

4. GRAVINA NATIVITAS ANTICHI MESIERI IN PRESEPI
5. FIERA SAN GIORGIO

Queste le molteplici iniziative, da subito, apprezzate dalla collettività. Non già dall'Associazione FUTURA' che pure avrebbe avuto di che dire ed operare proprio per il tramite dei suoi rappresentanti in Consiglio ed in Giunta, con suggerimenti, proposte e collaborazione.

Oggi questa, di contro, anziché fare ammenda per l'assenza, punta ingenerosamente il dito contro i suoi rappresentanti in Giunta ed in Consiglio ed ingiustificatamente ne solleva la fiducia, ed emette addirittura un verdetto di espulsione dall'Associazione.
Quale atto indegno e indecoroso, quale irreparabile azione si possa aver consumato tanto da non doversi neanche chiedere informazioni a chiarimento? Quale logica poi si sia perseguita per negare agli "imputati" il diritto di essere almeno sentiti dalla Assemblea ancora prima del giudizio espulsivo?

Crediamo che qui si sia soprattutto disattesa la promessa madre: onestà condivisione e trasparenza. Infantili, zoppicanti e false sembrano piuttosto essere le accuse di assoluta assenza per Fsco Santomasi e della scarsa partecipazione dell'assessore M.Schinco poi sconfessate per ammissione dalla inconfutabile presenza del capogruppo Vincenzo Florio.

Nel pur breve periodo trascorso dall'insediamento del Sindaco e della sua Giunta, i rappresentanti della Lista Futurà: Florio, Santomasi, Schinco, hanno costantemente informato l'Associazione ed il suo Presidente, sulle attività amministrative in essere ed in progetto, convinti che la condivisione attivasse la partecipazione dell'Associazione Futurà , nella sua interezza, nella dinamica della politica amministrativa, nell'azione partecipata del governo democratico del territorio a stretto contatto con la città e i suoi cittadini, compreso le 50 persone che non ne avrebbero avvertito la presenza.

Di contro, invece, l'Associazione non ha mai manifestato input alcuno, né riscontro, né tampoco fatto sentire il semplice supporto e/o suggerimento alle progettualità in atto.

Avremmo invece sperato in un aiuto, in quanto neofiti del Consiglio, in special modo da parte di chi nella scorsa amministrazione copriva ruoli determinanti nei lavori del Consiglio Comunale come Presidente. Ma, vi è di più, il Presidente del consiglio Comunale di ieri, ora Presidente dell'Associazione Futurà, non ha mai ritenuto utile partecipare ad alcuna riunione di questa Maggioranza, ed oggi pretestuosamente ne prende le distanze, senza giustifica o motivata ragione. A noi resta problematico il solo comprendere e giustificare tale comportamento, piuttosto salottiero, se non con una probabile condivisione di facciata in attesa di tempi diversi per una covata rivalsa. Altro che fiducia.

Malgrado l'accaduto ci infonda dispiacere e tristezza, noi comunque non perdiamo la speranza in un incontro-confronto necessario perché ciò che si possa immaginare divenƟ per tuƫ concreta realtà.
E, comunque non si desiste dall'impegno assunto con quanti cittadini elettori, dandoci il loro voto, fiduciosi, ci hanno chiesto di portare le loro istanze in Consiglio Comunale e quindi in Giunta, e sostenere il progetto politico di governo della Città del Sindaco Fedele LAGRECA e coltivare, ottimisti, la speranza in un migliore FUTURO.
  • futurà
Altri contenuti a tema
Al Sidion “Quanto resta della notte”: 8 capitoli di Nichi Vendola Al Sidion “Quanto resta della notte”: 8 capitoli di Nichi Vendola Ultimo atto per lo storico cinema gravinese
Al Sidion “Quanto resta della notte” di e con Nichi Vendola Al Sidion “Quanto resta della notte” di e con Nichi Vendola Futurà porta a Gravina lo spettacolo di Vendola: 8 monologhi sull’umanità smarrita in cerca di un nuovo giorno
Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Il presidente dell’ass. politico-culturale Digiesi chiede che si metta fine a questa anomalia
4 Futurà controreplica a Schinco, Florio e Santomasi Futurà controreplica a Schinco, Florio e Santomasi L' associazione politico-culturale risponde alle parole dell’assessore e dei due consiglieri
Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi Per l’assessore e i due consiglieri: “l’Associazione e la Lista sono due entità distinte”
“Futurà” sfiducia consiglieri e assessore “Futurà” sfiducia consiglieri e assessore Fuori dall’associazione politica l’assessore Schinco e i consiglieri Florio e Santomasi
Futurà, Maria Pina Digiesi eletta presidente Futurà, Maria Pina Digiesi eletta presidente La lista, dopo le elezioni, si costituisce come associazione politico culturale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.