andrea dipalo
andrea dipalo
La città

Andrea Dipalo premio Ussi 2013

Il giornalista gravinese premiato dall'Unione stampa sportiva Italiana

Un giornalista gravinese premiato dall'Unione stampa sportiva italiana.

La cerimonia per la consegna del prestigioso premio si è svolta lunedì sera dinanzi ad un pubblico composto non solo da giornalisti ma soprattutto da personalità del mondo dello sport e dello spettacolo. Tra gli ospiti eccellenti della serata anche il giornalista gravinese Andrea Dipalo.

Classe 1980, sposato, giornalista per passione, biondino e sbarbatello "avviato alla carriera giornalistica nella redazione di Gravinalife quando era ancora Gravina on line, un passaggio veloce, ma intenso, che mi ha insegnato tante cose" Andrea Dipalo è stato premiato come migliore giornalista sportivo emergente.
A quattro anni dalla nascita del portale Tuttobari.it, ideato da lui stesso con l'obiettivo di " creare un canale di informazione diverso, alternativo, sul Bari Calcio, che proprio in quei giorni si preparava al suo ritorno in serie A. L'idea – racconta Dipalo - è stata quella di creare un contenitore ricco, che non si limitasse a riportare notizie ma che fosse in grado di approfondire e analizzare la materia in tutte le sue sfaccettature. Posso dire di aver rispettato la missione, e di aver un pò sconvolto il modo di fare informazione sul Bari in generale. Abbiamo sviluppato numeri incredibili, sia di pubblicazioni che di lettori. E andiamo avanti, senza sosta. Il tutto, ovviamente, supportato da una redazione di giovani giornalisti, alcuni ancora "aspiranti", senza i quali non si sarebbe potuto costruire nulla".

Dopo quattro anni di sacrifici ma anche di tanto divertimento, è arrivato il premio Ussi a coronare un sogno che "significa tante cose, tutte positive. La cosa che mi ha più emozionato di più è stato il discorso del presidente dell'Ussi, Antonio Guido, che ha ricordato ai tanti ospiti il motivo per cui eravamo li, ovvero per omaggiare le eccellenze pugliesi in campo giornalistico e sportivo. Per carità, non mi sento affatto un'eccellenza, ci mancherebbe altro. Ma è stato un passaggio che mi ha colpito, diciamo appagato. Tornando alla targa, è certamente un riconoscimento che mi soddisfa, perché significa che ho lavorato bene. Quando, qualche anno fa, ho intrapreso la strada del giornalismo sportivo, non mi sono posto nessun obiettivo. Ho lavorato, mantenendo fede sempre ai miei principi e alle mie convinzioni, sportive e non, e l'ho fatto sempre con umiltà e nel rispetto di tutti. Ecco, credo sia stata questa la ricetta giusta, che mi ha permesso di crescere e di realizzare qualcosa di buono".

Oltre al giornalista gravinese sul palco dell'Ussi, lunedì sera hanno sfilato nomi importanti del giornalismo e dello sport nazionale. A ricevere i riconoscimenti per il decennale del premio Ussi sono stati tra gli altri : Antonello Valentini, direttore generale della F.I.G.C. , Gianni Perrelli, prestigiosa firma de l'Espresso, Carlo Brienza, già vicedirettore di Rai International e nuovo direttore della sede Rai di Bari, il calciatore del Torino Nicola Bellomo, Nicola Conte, musicista barese di fama internazionale.
La Targa Ussi Movie è stata dedicata alla memoria di Pietro Mennea mentre il premio alla carriera è andato a Francesco Costantini della Gazzetta del Mezzogiorno.

Durante la manifestazione a cui hanno preso parte anche Elio Sannicandro, assessore all'urbanistica e presidente regionale del Coni , il presidente nazionale dell'Ussi Luigi Ferrajolo e Raffaele Lorusso presidente dell'Assostampa insieme ad Attilio Romita, caporedattore TG3 Puglia, Andrea Dipalo, direttore di TuttoBari, è stato premiato con la Targa under 35 intitolata alla memoria del giovane giornalista Gianluca Guido, come "cronista emergente, puntuale e competente".
4 fotoAndrea Dipalo premio Ussi
Andrea Dipalo premio Ussi 2013Andrea Dipalo premio Ussi 2013Andrea Dipalo premio Ussi 2013Andrea Dipalo premio Ussi 2013
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.