Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Appalti, via libera alla centrale unica di committenza

L'esperimento pugliese primo in Italia

Una nuova centrale unica di committenza per i comuni non capoluogo che dal 1° luglio non possono più procedere in proprio con gli appalti di servizi e forniture.

Questa l'idea sorta in Regione per venire incontro ai Comuni sottoposti all'obbligo previsto dalla legge 89/2014, che a ridotto da 32mila a 35 al massimo le stazioni appaltanti su tutto il territorio nazionale. Un problema riguardante soprattutto gli appalti sanitari e quelli finanziati con fondi Fas e comunitari: i primi, da soli, valgono quasi due miliardi di euro, mentre quelli dei comuni valgono circa quattro miliardi di euro l'anno. Una notizia a cui si aggiunge quella, proveniente dal tavolo congiunto tra il Mef e il ministero della Salute della chiusura in pareggio dei bilanci 2013 delle Asl pugliesi, con conseguente via libera alle assunzioni (stimate in 2000 unità).

A svolgere il compito, questa l'idea della Regione, che ora passa alla fase applicativa sarà InnovaPuglia, la società in-house che già il servizio EmPulia per gli acquisti sotto la soglia comunitaria. Mentre per beni e servizi il problema è relativo (perché ci sono Consip e Mepa), per i lavori al momento non esiste alcuna centrale di committenza: quella pugliese potrebbe dunque essere la prima in Italia.

A giocare a favore della centrale il fatto che funzionerà a costo zero per i Comuni e soprattutto la previsione che azzera i compensi ai dipendenti pubblici per progettazioni e direzioni lavori: in tanti uffici tecnici, adesso, verrà meno l'incentivo ad accumulare progettazioni che alimentano ritardi.
  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare Il motto è “il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.