referenti Articolo 1 gravina
referenti Articolo 1 gravina
Politica

Appello alla decenza politica da Articolo 1

Critiche per amministrazione e opposizione

Se un'amministrazione c'è che batta un colpo. E se una opposizione esiste allora che si faccia sentire.

Sono poche ma precise le parole messe nere su bianco dai referenti di Articolo 1 che rivolgono un appello all'itera politica cittadina al fine di mettere da parte litigi e personalismi per tornare a occuparsi della città e dei problemi della comunità gravinese. All'amministrazione comunale chiedono risposte alle domande inoltrate un anno fa e chiedono di conoscere i motivi di tanto immobilismo soprattutto in materia di urbanistica e cultura.

Temi come il Museo dell'acqua e della pietra, il Convento di Santa Sofia, il Pug, il Parco Archeologico a cui si aggiunge l'annosa vicenda del Bosco difesa Grande e del "faraonico progetto di recupero delle acque reflue" per ora realizzato solo a parole.

"Con comunicato stampa – ricordano da Articolo 1 - la quarta Commissione Consiliare garantiva l'avvio di incontri (soprattutto con il mondo dell'associazionismo), per recepire opinioni e contributi, in ordine all'adeguatezza del progetto e su eventuali integrazioni o modifiche allo stesso".

Annuncio rimasto, anche questo, su carta come del resto le tante richieste di chiarimenti sono rimaste inevase. "Un silenzio che dice più di mille parole; un fermo immagine ci restituisce quanto si va consumando sotto gli occhi di tutti, un continuo e prolungato susseguirsi di litigi interni alla maggioranza, la cui attenzione è incentrata sulla distribuzione di poltrone e incarichi vari, sostituzioni e dimissioni di assessori, determinanti la completa paralisi di ogni attività amministrativa".

"Ai cittadini – si legge ancora nella nota - questo silenzio ed immobilismo si traduce in una perdita di credibilità verso l'intera classe politica, verso la maggioranza e anche verso l'opposizione, rea quest'ultima di essere troppe volte assente e poco costruttiva nella sue funzioni, anzi a dir il vero, talvolta, anche consenziente con i suoi silenzi e con le sue distrazioni".

Una situazione di fatto che sta lentamente addormentando le coscienze dei gravinesi mentre a palazzo di città "siamo testimoni della volontà e della premura di ogni consigliere comunale, di conservare il proprio scranno".

" Avevamo sollecitato una seria discussione politica – concludono da Articolo 1 - sulle sorti e sul futuro della città; avevamo chiesto un gesto di responsabilità e di coerenza. Restiamo osservatori invece della deriva più assoluta. Ma noi non staremo in silenzio, perché vogliamo abbattere questo muro di silenzio e far sì che sogni e speranze per una città migliore siano ancora possibili. Speriamo che la sguaiataggine abbia un limite e che prima o poi ceda il posto alla decenza".
  • Crisi Comune Gravina
  • Articolo 1
Altri contenuti a tema
Crisi al comune, “riflessioni” del consigliere Verna Crisi al comune, “riflessioni” del consigliere Verna Il capogruppo di UnaBellaStoria: “Bisogna smascherare chi impedisce al Sindaco di governare liberamente”
Il sindaco Lagreca minaccia le dimissioni Il sindaco Lagreca minaccia le dimissioni Maretta all’interno della maggioranza
Primarie Pd, Art.1: “ora comincia una nuova storia” Primarie Pd, Art.1: “ora comincia una nuova storia” Art.1: “Noi protagonisti per la ricostruzione della sinistra a Gravina”
Art 1, Il pasticcio della Fondazione E. P. Santomasi Art 1, Il pasticcio della Fondazione E. P. Santomasi Critica all’amministrazione sulle scelte fatte per l’ente morale
Art. 1: “Turisti della politica in cerca di un posto al sole” Art. 1: “Turisti della politica in cerca di un posto al sole” Comunicato stampa di Articolo Uno sulle ultime vicende della politica locale
Sp 137, La strada dimenticata Sp 137, La strada dimenticata Art. 1 denuncia il pessimo stato della provinciale per Corato. Appello al sindaco Lagreca a sollecitare interventi della città metropolitana
La discontinuità nei primi cento giorni di Lagreca La discontinuità nei primi cento giorni di Lagreca Comunicato di Articolo Uno Gravina
1 Art.1: “Serve una vera discussione politica in questa città” Art.1: “Serve una vera discussione politica in questa città” Commento alla fine anticipata dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valente
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.