Museo civico archeologico
Museo civico archeologico
La città

Area vasta: a rischio i finanziamenti per il sistema dei musei

Il Comune: ”Stiamo lavorando per risolvere la questione". Presto il bando.

Ancora un altro finanziamento che rischia di essere perso.

Stavolta l'infausto destino potrebbe toccare alle risorse per l'area vasta: tutti i relativi progetti, previsti nel piano strategico, avrebbero dovuto essere cantierizzati entro il 31 dicembre del 2011. Così non è stato, se non per l'area pip, col risultato che ora anche quelle somme potrebbero essere revocate. In particolare, quelle destinate alla creazione del sistema dei musei.

La conferma giunge da Palazzo di città. "Nei giorni scorsi - spiega il sindaco Alesio Valente - ci è arrivata una comunicazione con la quale ci si avvisava che i finanziamenti per la realizzazione del sistema dei musei erano in pericolo. Appreso che si attendeva soltanto la delibera dell'autorità di gestione per procedere alla revoca, ho subito chiesto un incontro con la Regione, in particolare con l'assessore alla cultura, con il quale sono stato a colloquio". E dall'incontro sarebbe emerso che, per scongiurare la nefasta eventualità, che comporterebbe la rinuncia a più di mezzo milione d'euro finalizzati alla realizzazione della rete museale cittadina, occorrerebbe recuperare in fretta i ritardi accumulati. Precisa Valente: "Primo step: procedere per non perdere i finanziamenti. Secondo passaggio: realizzare il piano di gestione, per la quale sarà anche stilato un bando che non sappiamo ancora se sarà aperto alle associazioni culturali oppure se a esperti o archeologi. Di sicuro lo sarà a gente di cultura ed a decidere saranno insieme Comune, Sovrintendenza e Regione".

Poche settimane ancora, dunque, prima di conoscere il destino dei fondi che Gravina rischia di vedere solo col binocolo...
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.