evento franoso
evento franoso
La città

Approvato il progetto preliminare per l’intervento su Via Deledda

1.250.000 euro: il finanziamento previsto

Finalmente approvato il progetto preliminare per l'intervento infrastrutturale su via Deledda, a difesa dal rischio frane e dal dissesto idrogeologico. Un iter cominciato nel 2009, quando veniva adottato il programma stralcio di interventi per l'Area Vasta Murgia.

Nei giorni scorsi, infatti, il Comune ha affidato incarico all'ingegner Michele Caputo per il completamento ed adeguamento del progetto preliminare, di progettazione fino al grado definitivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del progetto medesimo. Il geologo Pietro Modugno dovrà invece condurre gli studi sulla caratterizzazione morfologica, geologica, idrogeologica e geotecnica dei fenomeni di dissesto in atto o potenziali.

L'intervento previsto, finanziato dalla Regione Puglia con fondi europei, per un importo complessivo di 1.250.000 euro, prevede "l'esecuzione di lavori di realizzazione di opere di contenimento dei corpi di frana in movimento, dei drenaggi nonché di ingegneria naturalistica, tali da comportare altresì un'azione di esproprio e di occupazione anche di terreni privati".
  • Progetto
  • Via Deledda
Altri contenuti a tema
Firmitas Parco Cavo, dichiarazione del Consigliere Antonio Leanza Firmitas Parco Cavo, dichiarazione del Consigliere Antonio Leanza Leanza: “Nelle cave sorgerà un polo culturale”
3 Progetto acque reflue: e se fosse irrealizzabile? Progetto acque reflue: e se fosse irrealizzabile? Tutti i dubbi del consigliere Michele Lorusso
Lotta agli sprechi nei Comuni della Murgia Lotta agli sprechi nei Comuni della Murgia Una rete di ridistribuzione degli alimenti e dei prodotti farmaceutici da banco
Gli alunni della scuola "Santomasi" in diretta con Marte Gli alunni della scuola "Santomasi" in diretta con Marte In Spagna hanno presentato un progetto sul pianeta rosso e sulla sonda "Insight"
Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà Operai a lavoro per arginare la frana
2 Via Salvatore Quasimodo: consegnato il progetto esecutivo a Città Metropolitana Via Salvatore Quasimodo: consegnato il progetto esecutivo a Città Metropolitana Il Consigliere comunale Domenico Cardascia: "completato l'iter approvativo del progetto, si prevede l'avvio dei lavori in tempi brevi"
2 Cala il sipario sul progetto "Gomitolo Rosa" della Federcasalinghe Cala il sipario sul progetto "Gomitolo Rosa" della Federcasalinghe 16 i bambini partecipanti armati di lana, uncinetto e fantasia
5 Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori? Rischio idrogeologico in via Deledda: a quando l'avvio ai lavori? La risposta del primo cittadino Alesio Valente e del Responsabile del procedimento l'Ingegnere Michele Stasi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.