Atlante delle emozioni
Atlante delle emozioni
Eventi

Arriva a Gravina l’Atlante delle emozioni

Una percorso tra suggestioni, racconti e memorie che uniscono Matera alla città di Gravina

Dopo Matera, l'Atlante emozionale sbarca a Gravina. L'iniziativa, nata nella capitale Europea della cultura 2019 da una idea del "Teatro dei Sassi" e della Fondazione Matera Basilicata 2019, arriva nella città del grano e del vino.

Il progetto vuole proporre ai turisti ed ai visitatori un nuovo modo di fruire la città, utilizzando una sorta di Mappa Emozionale che viene creata a partire dai racconti e le memorie degli abitanti della città circa avvenimenti emotivamente significativi della propria esistenza, arricchita nel corso del tempo, anche dai ricordi e gli aneddoti dei visitatori. A Matera a realizzare la mappa, che ha coinvolto 400 abitanti di età compresa tra i 10 e gli 80 anni, ha contribuito anche il laboratorio teatrale torinese di Alessandro Baricco.

E la città dei Sassi sarà protagonista anche a Gravina "con le emozioni degli abitanti della prima che si rivelano in alcuni luoghi della seconda"- spiegano gli organizzatori dell'iniziativa. Infatti, l'esperienza materana viene traslata nel quartiere delle Fornaci attraverso l'iniziativa promossa dal Mibac (Ministero per i beni culturali) nell'ambito dei Progetti Speciali Matera 2019: "Matera dentro l'anima di Gravina". Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gravina, il Teatro dei Sassi, la Cricket Productions e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Un evento- sottolinea il sindaco Alesio Valente che rappresenta "Un altro tassello nel più ampio mosaico delle collaborazioni intessute con Matera per promuovere, sul piano culturale, un patrimonio storico e identitario largamente comune a due comunità e ad un territorio diviso solo da confini amministrativi ma da sempre unito ed ora proiettato in un futuro radicato proprio nel terreno della cultura e dell'ambiente, dei luoghi e delle persone".

A Gravina sono stati realizzati percorsi multisensoriali nei quali i visitatori potranno immergersi per compenetrarsi nelle emozioni raccontate e disegnate, riproposte attraverso apposite installazioni. Così per il viaggio nell'Atlante delle Emozioni, domenica 15 dicembre l'appuntamento è alle Officine Culturali "Peppino Impastato", dove dalle 18 alle 21 (con partenze ogni ora) inizia il cammino interattivo verso il rione Fornaci. Dunque per lasciarsi trasportare in questo viaggio delle suggestioni non resta che partecipare, camminando e ascoltando, guidati dalle emozioni.
  • Officine Culturali Peppino Impastato
  • Evento culturale
Altri contenuti a tema
10 La bellezza del Natale in una proiezione artistica La bellezza del Natale in una proiezione artistica Spettacolare video mapping alla chiesa del S.S. Crocifisso
Quarta edizione dalla “Giornata della Meraviglia” Quarta edizione dalla “Giornata della Meraviglia” Un appuntamento per i più piccoli dedicato ai bambini che vivono in zone di guerra
“Radici - Le giornate della Recupa 2024 - Il nostro futuro” “Radici - Le giornate della Recupa 2024 - Il nostro futuro” Inaugurazione del ciclo di incontri nella Masseria Recupa di Scardinale
Conclusa la 1^ kermesse letteraria  “Dialoghi nella Murgia” Conclusa la 1^ kermesse letteraria “Dialoghi nella Murgia” Ospite il noto giornalista RAI Giorgio Zanchini con “La libreria degli indecisi”
I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti Ultimo giorno di incontri. Gran finale con Giorgio Zanchini
Dalla filosofia di Nietzsche al cinema di Bressane Dalla filosofia di Nietzsche al cinema di Bressane Tarantino dialoga con Annalisa Caputo e Gemma B. Adesso. Conversazione su Dante per Antonella Sarpi e Rino Caputo.
A Gravina tengono banco i “Dialoghi nella Murgia” A Gravina tengono banco i “Dialoghi nella Murgia” Ultime due giornate della rassegna culturale promossa dalla Fondazione Santomasi
Numerosi appuntamenti oggi per i Dialoghi nella Murgia Numerosi appuntamenti oggi per i Dialoghi nella Murgia Da Nietzsche a Dante, dai testi antichi della Finia al Castello Svevo e i suoi ipogei, fino all’Università della poesia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.