carta acquisti solidale
carta acquisti solidale
La città

Arriva la Carta Acquisti Solidale

Dal Comune informazioni utili per i cittadini

Saranno1957 i nuclei familiari della città di Gravina che potranno beneficiare della Carta Acquisti Solidale. A comunicarlo è stato l'assessore comunale alle politiche sociali, Vincenzo Varrese. La misura di contrasto alla povertà è stata introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023 e prevede che i beneficiari non debbano presentare alcun tipo di domanda, perché i nominativi sono stati definiti dall'Inps sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità posseduti all'atto della pubblicazione del decreto.

Il contributo economico previsto dalla card per ogni nucleo familiare ammesso, sarà pari a 382,50 euro, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendano generi alimentari solo per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, ad esclusione di qualsiasi bevanda alcolica. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporterà la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza del beneficio.

Chiare le indicazioni sulla individuazione degli aventi diritto al contributo. Secondo quanto previsto dal provvedimento, non riceveranno la carta i nuclei familiari che, al 12 maggio 2023, avevano tra i propri componenti titolari di reddito di cittadinanza e reddito di inclusione o altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà. A questi si aggiungono anche i nuclei familiari nei quali almeno un componente sia già beneficiario di nuova assicurazione sociale per l'impiego, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni, qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

A partire da oggi, 19 luglio, gli Uffici dei Servizi Sociali provvederanno ad inviare a ciascun nucleo familiare beneficiario tutte le informazioni utili per il ritiro della carta che sarà nominativa e prepagata: solo allora ci si potrà recare presso un qualsiasi ufficio postale per il ritiro della card.
Da qui l'invito che giunge da Via Vittorio Veneto che è quello di attendere l'arrivo della notifica e di non accalcarsi presso gli Uffici dei Servizi Sociali per avere informazioni.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Servizi sociali
Altri contenuti a tema
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
Piano di gestione forestale: un incontro a Gravina Piano di gestione forestale: un incontro a Gravina Appuntamento mercoledì 23 ottobre presso la casa del fuorilegge
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.