guardia di finanza
guardia di finanza
Cronaca

Fatture false per evadere il fisco, 10 arresti

Inchiesta GdF: coinvolte anche persone di Gravina

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito 10 arresti (4 in carcere e 6 agli arresti domiciliari). L'ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del locale Tribunale. L'inchiesta vede come principale indagato un imprenditore di Altamura operante nel settore della produzione e posa in opera di infissi. Le persone arrestate risiedono principalmente ad Altamura ed anche a Santeramo, Gravina e Bari.

Le accuse, a vario titolo, sono di associazione per delinquere, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e auto-riciclaggio. Secondo l'impostazione accusatoria, sono state emesse fatture false per evadere il fisco, per circa 17,5 milioni di euro. Sono state create delle società appositamente per fatturare operazioni inesistenti (cosiddette "società cartiere"). Le false fatture riguardano una trentina di committenti che, secondo i finanzieri, contabilizzavano costi inesistenti per ridurre le tasse. L'evasione calcolata dai finanzieri è di quasi 4 milioni di euro. Le società coinvolte erano solo "cartiere" (vale a dire che emettevano le false fatture) perché è stato accertato che non avevano un'organizzazione di lavoro e dell'azienda oppure un numero di dipendenti adeguato rispetto al volume di affari che veniva fatturato.

La frode fiscale sarebbe avvenuta nel periodo 2019-2022. Le accuse di riciclaggio e auto-riciclaggio si riferiscono al sistematico svuotamento dei conti correnti che avvenivano, secondo i finanzieri, da conti postali. Sono indagati quattro dipendenti di uffici postali.

L'operazione ha portato anche al sequestro di beni per un valore di circa cinque milioni di euro.
  • Guardia di Finanza
  • Inchiesta guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Indagine della Guardia di Finanza tra Altamura e Gravina.
L’ANFI incontra il vescovo L’ANFI incontra il vescovo L’associazione dei finanziari di Gravina a colloquio con Mons. Russo
Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina Posta una targa all’ingresso del locale.
Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Per controlli sulla spesa sanitaria pubblica
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese Per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Anche Gravina tra le città colpite dai ladri
Auto rubate e fatte a pezzi, scoperti altri depositi pieni di refurtiva Auto rubate e fatte a pezzi, scoperti altri depositi pieni di refurtiva Colpita anche la provincia di Bari. Indagine di Gdf e Polizia a Cerignola
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.